Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 31/12/2020

Alla Befana 2021 Concerto Rai con l’opera di Luigi Grossi

L’opera che simboleggerà il concerto della Befana della Rai di Napoli sarà “Vita incandescente” di Luigi Grossi, maestro d’arte particolarmente prolifico negli ultimi anni. La lava incandescente che sgorga dalla scenografia che vedremo in tv nel consueto concerto di inizio anno, simboleggia la vita che non si ferma, che va avanti nonostante tutto.

A Napoli per la 26esima edizione del Concerto dell’Epifania ci si aspetta un cast “vulcanico” d’eccezione:
ADRIANO PENNINO, ARIANNA CIAMPOLI, MARIO BIONDI, PEPPINO DI CAPRI, SAL DA VINCI, MARIA NAZIONALE, ANDREA SANNINO, MASSIMILIANO GALLO, ENZO GRAGNANIELLO, PEPPE BARRA, BARBARA COLA, ANTONIO MARINO, RITA CICCARELLI & FLOWIN’GOSPEL, MONICA SARNELLI
In occasione della consegna del premio “nativity in the world 2021” sarà premiato per “solidarietà sociale” l’associazione FORUM LEX per l’impegno contro la violenza di genere e per la tutela dei minori.
Altro premio sarà conferito a Mariano Bauduin per il progetto del The Beggars’ Theatre. il Teatro dei Mendicanti di San Giovanni a Teduccio, che rappresenta un’importante avamposto di legalità nella zona orientale di Napoli; Mariano Bauduin, assistente per più di un ventennio del Maestro Roberto De Simone, ha realizzato da più di sei anni, con la sua compagnia Gli Alberi di Canto Teatro, il progetto del The Beggars’ Theatre, con l’obiettivo di promuovere e tramandare il teatro popolare. Come egli stesso ha affermato con convinzione.

L’opera sullo sfondo del concerto dell’Epifania di Napoli in onda su Rai Uno il 5 gennaio 2021. Foto concessa dal maestro Luigi Grossi a Maurizio De Costanzo/The Way Magazine.

Lo spettacolo è stato registrato presso il suggestivo scenario del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, come già avvenuto nelle precedenti edizioni dal 2003 al 2005. Si vedrà su Rai Uno martedì 5 gennaio 2021 dalle ore 23:15 e sarà condotto da un volto noto della televisione come Arianna Ciampoli. L’appuntamento culturale e musicale è promosso dall’associazione Oltre il Chiostro onlus, presieduta da Giuseppe Reale – ideatore del format ed autore dello spettacolo – e prodotta per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’associazione Musica dal Mondo, che cura l’intera organizzazione dell’evento. La Direzione Artistica è affidata a Francesco Sorrentino, come avviene ininterrottamente dal 2009. La regia televisiva sarà firmata da Barbara Napolitano del Centro Produzione Rai di Napoli.
A suonare con gli artisti, l’Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal maestro Adriano Pennino. Tra gli highlights, Mario Biondi, con la sua inconfondibile voce omaggerà Pino Daniele, interpretando il brano Notte che se ne va.
Antonio Marino, reduce, tra gli altri impegni, dalla sua partecipazione ad un talent show di successo e che si esibirà con una sua originale ed intensa interpretazione di Almeno Tu nell’universo della grande ed indimenticabile Mia Martini.
L’evento gode del sostegno della Presidenza della Regione Campania e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

In apertura: la scenografia con l’opera di Luigi Grossi “Vita incandescente”.



Design of desire - 23/07/2019

La luce di Greta, da Hollywood alla ceramica smaltata

GRETA è una collezione di apparecchi illuminanti con struttura in metallo ed elementi decorativi in [...]

Fashion - 14/04/2020

New Balance con Kawhi Leonard, nuove collezioni e nuova idea di sport

Kawhi Leonard, il campione di basket vincitore del premio MVP NBA e volto di New Balance Hoops è pr [...]

Trends - 01/09/2020

Tiroide, l’esperto: “Attenti alla carenza di iodio”

Le malattie tiroidee derivano da disfunzioni della tiroide, una ghiandola posta alla base del collo [...]

Top