23 Giugno 2017

Alla Pride week aderisce anche Aluart e Levi’s

Arte e moda si impegnano nella lotta alle discriminazioni. Abbiamo scelto due iniziative che saranno ricordate.

23 Giugno 2017

Alla Pride week aderisce anche Aluart e Levi’s

Arte e moda si impegnano nella lotta alle discriminazioni. Abbiamo scelto due iniziative che saranno ricordate.

23 Giugno 2017

Alla Pride week aderisce anche Aluart e Levi’s

Arte e moda si impegnano nella lotta alle discriminazioni. Abbiamo scelto due iniziative che saranno ricordate.

Questa settimana in Italia è Pride Week, la settimana dedicata all’inclusione e alla celebrazione delle diversità.

E tra le molte proposte simboliche e commerciali ne abbiamo scelte due. Aluart, il giovane street artist di origini calabresi che si è fatto conoscere a Milano per le sue opere stencil sui muri della città, ha aperto al locale Mono (zona Porta Venezia) una mostra di pezzi realizzati appositamente per la rainbow community. Molto godibili e generatori di istintiva simpatia, i suoi omini rosa questa volta sono alle prese con l’immaginario e i simboli della comunità Glbt. La mostra è visibile in via PAnfilo Castaldi angolo via Lecco fino al 30 giugno.

Aluart: dai muri di Milano alle pareti del vintage bar più conosciuto di Porta Venezia. La sua arte al Mono.
Aluart: dai muri di Milano alle pareti del vintage bar più conosciuto di Porta Venezia. La sua arte al Mono.

In ambito più globale è invece l’iniziativa del colosso dei jeans Levi’s. In alcuni selezionati shop (e online) arriva la nuova collezione Levi’s® Pride 2017. L’ispirazione della collezione, “Fight Stigma,” è un messaggio che coinvolge tutto il mondo e da decenni racchiude i valori storici di Levi Strauss & Co. (“LS & Co.”) e il proprio impegno a combattere e tutelare i diritti della comunità LGBTQ.

Fight Stigma è uno slogan ripreso per la Pride Collection di Levi's.
Fight Stigma è uno slogan ripreso per la Pride Collection di Levi’s.

Tutto il ricavato della collezione verrà donato a Harvey Milk Foundation e Stonewall Community Foundation. Levi’s® lotta da tempo per l’uguaglianza e contro la discriminazione. Il brand è impegnato su molti fronti nella battaglia per i pari diritti, con una lunga storia di sostegno alla comunità LGBTQ. Nel 1992, LS & Co. è stata la prima società Fortune 500 a offrire vantaggi alle coppie dello stesso sesso e nel 2007 è stata l’unica impresa della California a presentare un “amicus brief” alla California Supreme Court, sostenendo il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nel 2013, LS & Co. ha aderito al “friends of the court” sia per gli Stati Uniti v. Windsor sulla costituzionalità della legge federale sulla difesa del matrimonio (DOMA) sia sul caso Hollingsworth v. Perry sulla costituzionalità della Proposizione 8 nello Stato della California.

Come sostenuto da Grant Barth, direttore del Merchandising: “Lottare per i propri diritti a qualsiasi livello è fondamentale. Abbiamo il dovere di affrontare i problemi del nostro tempo. Da sempre Levi’s® difende i propri valori e ritiene importante dare una voce a tutti”.

La collezione di quest’anno è stata anche ispirata dall’Aids Memorial Quilt. Nel 1988, LS & Co. i dipendenti hanno aggiunto una targa in onore al Memorial Quilt come omaggio ai loro colleghi e amici.

La collezione Levi’s® Pride 2017 è disponibile in America e in Europa su www.levi.com e in alcuni Levi’s® store.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Toscana glam e green, gli hotel dove andare nell’estate 2021

Golf Hotel Riva Toscana a Follonica, Borgo Pignano a Volterra, Hotel Ilio all’Isola d’Elba, Toscana Resort Castelfalfi fuori Firenze, Ristorante Castello di Fighine fuori Siena. Sosta a Parco termale di Terme di Saturnia e ripartenza per Forte dei Marmi all’Hermitage.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”