“IL PRINCIPE POETA – Tutte le poesie le liriche di Totò” [Colonnese Editore, 2018], primo volume che raccoglie – in modo organico, dettagliato e attento – tutte le poesie e tutti i testi delle canzoni scritte dal principe Antonio de Curtis.
Un libro multimediale che consente di ascoltare la voce di Antonio de Curtis per quei testi di cui disponiamo le registrazioni private fatte con il suo magnetofono Geloso.
Il libro curato dalla nipote Elena Anticoli de Curtis, che con Virginia Falconetti è coautrice e curatrice del testo, contiene anche alcune splendide immagini di Totò degli anni Cinquanta e Sessanta che vi anticipiamo in questo articoli. Le foto di Elena Anticoli de Curtis sono scattate dalla fotografa Alessia Fresca.
Il libro include anche 5 inediti, per la prima volta rivelati dalla famiglia e, in particolare, dalla nipote. Sono poesie che ci riportano nella dimensione di risata amara e osservazione acuta della vita di un autentico gigante della cultura italiana. Passato alla storia non solo per i film che hanno fatto epoca e allietato i sogni di varie generazioni, ma anche per una sensibilità partenopea fuori dal comune. Una sensibilità che ha definito lo stesso concetto di napoletanità al di fuori della città.
Il libro è arricchito da una prefazione di Vincenzo Mollica, consta di 192 pagine ed è in uscita per ottobre 2018.
Foto d’apertura: Totò nella sua casa di Roma nel 1957.