Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 05/10/2018

Anche Totò avrà un libro multimediale con 5 poesie inedite

Un lavoro editoriale unico al mondo, che sarà presentato a Napoli entro fine mese. Il grande comico-poeta legge se stesso.

IL PRINCIPE POETA – Tutte le poesie le liriche di Totò” [Colonnese Editore, 2018], primo volume che raccoglie – in modo organico, dettagliato e attento – tutte le poesie e tutti i testi delle canzoni scritte dal principe Antonio de Curtis.

Totò e Mina assieme nel 1965.

Un libro multimediale che consente di ascoltare la voce di Antonio de Curtis per quei testi di cui disponiamo le registrazioni private fatte con il suo magnetofono Geloso.

Il libro curato dalla nipote Elena Anticoli de Curtis, che con Virginia Falconetti è coautrice e curatrice del testo, contiene anche alcune splendide immagini di Totò degli anni Cinquanta e Sessanta che vi anticipiamo in questo articoli. Le foto di Elena Anticoli de Curtis sono scattate dalla fotografa Alessia Fresca.

Il libro include anche 5 inediti, per la prima volta rivelati dalla famiglia e, in particolare, dalla nipote. Sono poesie che ci riportano nella dimensione di risata amara e osservazione acuta della vita di un autentico gigante della cultura italiana. Passato alla storia non solo per i film che hanno fatto epoca e allietato i sogni di varie generazioni, ma anche per una sensibilità partenopea fuori dal comune. Una sensibilità che ha definito lo stesso concetto di napoletanità al di fuori della città.

Francesca Mazzei con Elena Anticoli De Curtis

Elena Anticoli De Curtis

Il libro è arricchito da una prefazione di Vincenzo Mollica, consta di 192 pagine ed è in uscita per ottobre 2018.

Foto d’apertura: Totò nella sua casa di Roma nel 1957.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 04/03/2018

I Piccaia, arte di padre in figlio da ammirare al Maec

Un tributo a un padre e a un figlio che nell'arte sono uniti in questa unica esposizione. Si tratta [...]

Society - 07/03/2017

Davide Giliberti, la bellezza di essere un gentleman

Davide Giliberti ha la bellezza e l'eleganza anche nel passo. Quando cammina e mi viene incontro non [...]

Society - 31/10/2016

World Sports Legends Award Monaco: il gran galà raccontato da chi c’era

Il World Sports Legends Award Monaco ha debuttato con la sua prima edizione la settimana scorsa nell [...]

Top