Con otto appuntamenti la rassegna di musica antica su strumenti originali a Bolzano, diretta dall’organista e clavicembalista Claudio Astronio, volge lo sguardo verso le origini della musica classica con ricchezza di spunti e proposte. |
ANTIQUA – La rassegna su strumenti storici nella città altoatesina. Sabato 3 agosto alle ore 20:30, a Castel Mareccio, Bolzano, i giovani musicisti della European Union Baroque Orchestra esplorano le composizioni della famiglia Bach; domenica 4 agosto, alle ore 20:30, a Palazzo Mercantile, a partire dalle intavolature per chitarra di compositori dell’epoca, I Bassifondi Ensemble con Simone Vallerotonda alla tiorba, chitarre e direzione eseguono una ricostruzione filologica di brani della Roma del ‘600; lunedì 5 agosto, ore 20:30, sempre a Castel Mareccio, la polifonia di Matteo da Perugia, maestro di fine Trecento, è affidata all’ensemble vocale La Fonte Musica diretto da Michele Pasotti; venerdì 9 agosto, a Palazzo Mercantile alle ore 20:30, l’oboe, il fagotto e il clavicembalo dell’ Ensemble Zefiro, accompagnati dalla voce del soprano Carlotta Colombo, propongono un excursus attraverso alcuni capolavori del genere della Cantata tra Sei e Settecento. Ancora, nella Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries, l’Ensemble Voces Suaves torna all’origine delle forme barocche dedicandosi ai madrigali di Giaches de Wert e Claudio Monteverdi lunedì 12 agosto alle ore 20:30, mentre mercoledì 14 agosto la clavicembalista Margherita Porfido con il trombettista Pino Minafraapre prospettive sonore totalmente nuove con pezzi brevi tratti da diverse epoche e linguaggi musicali presso il Palazzo Mercantile, alle ore 20:30. Per concludere, a Castel Mareccio, giovedì 15 agosto alle ore 20:30, il Marini Consort di Innsbruck riscopre i brani di prominenti musicisti della corte asburgica della seconda metà del Seicento e primo Settecento, ritratto di un mondo musicale aggiornato e vivace. Un appuntamento a parte è lo Youth Corner, domenica 11 agosto alle ore 20:30 a Castel Mareccio, che quest’anno per la prima volta porta sul palcoscenico alcuni giovani vincitori del “Concorso Internazionale Wanda Landowska”, dedicato ai talenti emergenti della musica antica. |
I-39100 Bolzano I Bozen
www.busoni-mahler.eu / www.bolzanofestivalbozen.eu
Tra i protagonisti di “Roma 600” a Palazzo Mercantile di Bolzano, i Bassifondi Ensambe (tra cui LEONARDO RAMADORI Percussioni, STEFANO TODARELLO Colascione, sordellina, SIMONE VALLEROTONDA Tiorba, chitarre e direzione)
Il 5 agosto a Castel Mareccio “Mundi Salus”. In un unico manoscritto, conservato presso la Biblioteca Estense di Modena, si conserva pressoché tutta l’opera di Matteo da Perugia, grande protagonista della musica della fine del Trecento ed inizio del Quattrocento. Dal consistente corpus di brani si riesce ad indovinare un carattere, una personalità, la fisionomia di un artista dallo stile alto e ricercato.
Primo maestro di Cappella del Duomo di Milano, Matteo frequentava il circolo di letterati che si radunava intorno all’umanista Pietro Filargo e alla biblioteca del Castello Visconteo, ricca di codici preziosi ed uno dei rarissimi luoghi dove testi greci e latini potevano ancora essere letti.
La Fonte Musica, ensemble apprezzato a livello internazionale, esplora in questo programma le sue musiche destinate probabilmente alle cappelle principesche e cortigiane, pensate per un uditorio “litterato”, restituendo uno spaccato suggestivo dell’Ars Nova italiana e della sua fase più incandescente.