Ha chiamato dei veri atleti dell’arrampicata sui Navigli di Milano e li ha appesi alle pareti di un palazzo dove c’era la sua effige. Non è mania di grandezza ma voglia di stupire quella di Salmo, uno dei cantautori più apprezzati e irriverenti del nuovo panorama italiano, che in questi giorni è sulla bocca di tutti per il disco “Playlist”.

TRX RADIO è completamente gratuita e disponibile su App Store e Google Play.
Sorprendenti e numerose le collaborazioni incluse nel disco, top-secret fino alla sua pubblicazione: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro, Coez e Nstasia. A Salmo, che firma la produzione di quasi tutti i pezzi, si affiancano celebri nomi della scena musicale italiana, come Stabber, Charlie Charles, Low Kidd, Ceri, 2nd Roof, Dade, Frenetik & Orang3 e Tha Supreme.
La tracklist di “PLAYLIST” è composta da 13 i brani. Ha lanciato il progetto “90 MIN”, il primo singolo già certificato ORO, che ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista), oltre 15 milioni di stream, debutto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.
INSOLITO – Eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio, difficilmente etichettabile, Salmo è riuscito ancora una volta a stupire tutti con un’operazione di lancio totalmente fuori dagli schemi: nelle settimane precedenti l’uscita di PLAYLIST si sono susseguiti finti spoiler, video su youtube con 90 minuti di applausi, l’apertura di un canale su Pornhub.
Salmo si è anche travestito da clochard spoilerando alcuni dei suoi nuovi brani nel centro di Milano. E il video esclusivo di questa performance sarà visibile solo per gli acquirenti del cd fisico, attraverso un QR o avvicinando lo smartphone alla card contenuta nell’edizione deluxe.
Ai Navigli di Milano, ai piedi dell’impattante affissione di 400 mq di Alzaia Naviglio Grande, ha avuto luogo l’evento speciale TUTTI VOGLIONO UN PEZZO realizzato da Sony Music in collaborazione con Spotify. Una performance verticale di acrobati sulle note di 90MIN, al termine della quale Salmo ha distribuito pezzi autografati del cartellone, tagliati appositamente dai ballerini acrobatici.
Sotto al cartellone tagliato un’altra affissione visibile da oggi, a completare il gioco di rimandi, suggestioni e spoiler alla base del paino di lancio del disco rap dell’anno.

RECORD – Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 11 dischi di platino e 14 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 248 milioni di visualizzazioni su YouTube. È l’artista rap ad aver venduto di più nel 2016.
Per il tour “Live 2018”: per la prima volta Salmo si esibirà al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre (già sold-out) e al PalaLottomatica di Roma, il 16 dicembre 2018.