Art-O-Rama Marsiglia 2024 è la fiera degli artisti emergenti nella metropoli del Mediterraneo francese. L’evento, che dura dal 28 agosto al 2 settembre 2024, è prodotto da Fræme, in coproduzione con La Friche la Belle de Mai.
Come evento chiave e porta d’accesso per le gallerie alle fiere d’arte europee, Art-o-rama offre una selezione unica ed esigente di scene artistiche emergenti locali e internazionali. Più di 60 gallerie ed editori saranno presenti in questa 18a edizione a Marsiglia e online con l’Immaterial Salon, celebrando una nuovissima sezione dedicata al design contemporaneo, e uno speciale programma di proiezioni e conversazioni sarà proposto ad accesso gratuito durante la Fiera d’arte.
Al centro di una bella eccitazione, Art-o-rama offre ogni anno il panorama di un patrimonio culturale ineguagliabile, un’immersione nei principali luoghi artistici della più ampia regione meridionale, da Monaco a Montpellier, passando per Arles, Hyères, Nizza e naturalmente Marsiglia.
Per l’occasione, City Galerie Wien partecipa con lavori di XENIA BOND in uno stand condiviso con Anna Zemánková (Sophie Tappeiner). Due artiste, due mondi, due tradizioni e background, entrambe donne, entrambe introspettive. Anna Zemánková, nata in Moravia, oggi Repubblica Ceca, nel 1908, ha iniziato a creare i suoi intricati dipinti e collage nella sua casa all’età di cinquant’anni. Xenia Bond, nata a Londra, Regno Unito, nel 1992, ha lasciato casa presto per studiare arte e diventare una scultrice.
Entrambe le artiste hanno sviluppato ampi sistemi di forme da cui traggono la loro estetica. Questi sistemi seguono una logica altamente specifica che si nasconde sotto la superficie ma afferma una coerenza interna che ha senso intuitivamente da ogni prospettiva.
L’opera di Anna Zemánková è dominata da immagini floreali. Il lavoro di Xenia Bond è invece caratterizzato da forme sistematizzate che si evolvono in idiomi stilizzati, che poi sovrappone e collage per creare nuove narrazioni visive. Questo linguaggio è unicamente suo.
Entrambi gli artisti mostrano un’estrema sensibilità nel loro lavoro. Mentre la meticolosa attenzione di Zemánková ai dettagli è evidente in ogni foglia e nelle scelte deliberate dietro le sue composizioni, l’intrigo di Bond risiede nella qualità tattile dei materiali, nell’impatto sensoriale del colore e nell’interazione sfumata dei significati. Crea forme ricche di doppi, tripli e quadrupli sensi. Il suo lavoro può essere paragonato a un bouquet di idee, in cui ogni elemento si armonizza con il successivo.