Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 26/11/2019

Arte coreana, ceramica di Capodimonte: Yeesookyung a Napoli

I frammenti del Settecento e la sensibilità contemporanea di una delle artiste più inviste della Sud-Corea. Fino a gennaio in due musei cittadini.

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli presentano la mostra Whisper Only to You (aperta fino al 13 gennaio 2020). Si tratta della prima mostra personale dell’artista sud-coreana Yeesookyung in Italia.

Il percorso espositivo, che si sviluppa attraverso le sale dei due musei, comprende opere create con differenti mezzi e materiali, quali scultura, installazione e video, e nuove produzioni, che l’artista ha realizzato accostando i frammenti settecenteschi della Real Fabbrica di Porcellana di Capodimonte.

Yeesookyung, Translated Vase_2018 TVG 3, 2018 (dettaglio _ detail). Courtesy l’artista _ the artist. Foto _ Photo © Yang Ian

Grazie anche alla collaborazione con l’Istituto ad indirizzo raro Caselli-De Sanctis, Yeesookyung ha inoltre tenuto un laboratorio formativo durante il suo periodo di residenza a Napoli.

Per il progetto, nato da un’idea di Sylvain Bellenger, Andrea Viliani e Sabrina Rastelli, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha ricevuto il sostegno del Fund for Korean Art Abroad 2019, promosso dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea del Sud, e da Korea Arts Management Service.



Leisure - 18/04/2020

Le otto donne delle street artist Lediesis al MANN di Napoli

Otto ritratti di donne illustri fanno bella mostra di sé nell'atrio del monumentale museo MANN di N [...]

Trends - 14/07/2021

Estate e voglia di salmone affumicato

Il salmone è un piatto oramai immancabile sulle tavole italiane, in tutte le stagioni e in tutte l [...]

Design of desire - 06/04/2017

Louis Vuitton, oggetti nomadi ma di lusso

Per presentare la collezione di 25 oggetti in limited edition per l'arredo casa, Louis Vuitton, cele [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!