Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 24/01/2017

Arte Fiera Bologna 2017, apertura alla fotografia ma non per tutti

Un cellulare non ci rende fotografi. E l'appuntamento bolognese lo spiegherà. Tutti i premi e gli eventi in programma.

Dal 27 al 30 gennaio si rinnoverà nei padiglioni di BolognaFiere, con la 41esima edizione, Arte Fiera 2017.

La kermesse d’arte moderna e contemporanea vedrà coinvolti 178 espositori, divisi in 153 gallerie, 25 editori, librerie istituzioni e periodici d’arte.

In questa edizione, è prevista una MAIN SECTION di 123 gallerie e una SOLO SHOW di 18 gallerie, curate dal direttore artistico Angela Vettese in collaborazione con un Comitato di selezione. A completamento, una proposta di nuove scoperte presentate da 3 gallerie, a cura di Simone Frangi, intitolata NUEVA VISTA.

Nueva Vista è dedicata alla riscoperta, di artisti non necessariamente giovani e focalizzarsi, sull’equilibrio tra discorsività e vendibilità di ricerche artistiche emergenti.

Angela Vettese cura una sezione di FOTOGRAFIA in cui attraverso la tecnica, si indaga sul confine che separa lʼartista fotografo da tutti che possiedono smart device e si sentono fotografi.

E per la prima volta la sezione dal titolo SPECIAL PROJECTS, curata da Chiara Vecchiarelli, porta la performance in Fiera, articolata in Time Specific Artist Lectures, proponendo un dialogo temporale tra opere e Site Specific Artist Lectures.

Mario Schifano - Infinito - 1992 - Smalto e acrilico su tela courtesy Galleria Alessandro Bagnai

Mario Schifano – Infinito – 1992 – Smalto e acrilico su tela courtesy Galleria Alessandro Bagnai

Durante Arte Fiera 2017 saranno 5 i premi assegnati. Le premiazioni prenderanno il via nella giornata di venerdì 27 (giorno di inizio della fiera), con il premio #ContemporaryYoung, consegnato dai Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. Il premio sarà assegnato gli artisti under 35 esposti in fiera che hanno utilizzato come tema Art is Work – Is Work Art? LʼArte è Lavoro – il Lavoro è Arte?. L’opera dell’artista vincitore sarà acquistata ed entrerà a far parte della collezione dell’associazione.

Nella giornata di sabato 28 gennaio, il Gruppo Euromobil, main sponsor della manifestazione, assegnerà l’11esima edizione del Premio Gruppo Euromobil under 30. Il premio sarà assegnato da un giuria di esperti, sarà assegnato un secondo riconoscimento in base alla votazione effettuata dai visitatori e sul sito web all’indirizzo www.gruppoeuromobil.com

Oltre a queste due premiazioni, e al Premio della Fondazione Videoinsight, consegnato da Rebecca Russo, presidente della fondazione, sarà assegnato anche il Premio Rotary Valle del Samoggia.

La città Bologna durante i giorni di Arte Fiera 2017, sarà anche sede della quinta edizione di Art City Bologna, il programma nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna e BolognaFiere, creato per scoprire il patrimonio artistico diffuso in città.

Informazioni su: www.artefiera.it



Travel - 02/05/2019

Perché Nuoro è l'”Atene della Sardegna”

Nuoro può essere considerato il vero centro della Sardegna e in parte questo appellativo se l'è gu [...]

Luxury - 21/01/2020

Yvone Christa: arriva la Retro Chic Collection

Le due designer, Yvonne Clamf e Christina Söderström, sono state di recente in Italia per lanciare [...]

Society - 06/09/2019

Paco Minuesa, arte spagnola impegnata

Paco Minuesa è l'artista spagnolo popolare per le sue immagini di tenere scene familiari, genitori [...]

Top