Immaginatevi tante toppe come si usavano negli anni 80, con tanti colori e design diversi tutti a rappresentare 25 anni d’arte. Cambiamenti epocali ha vissuto il mondo dell’espressione artistica da quando Artissima è arrivata sul mercato delle fiere. Giustamente lo chiamiamo mercato. Perché l’arte è una necessità dell’animo, per chi la fa e chi ne fruisce, ma ha anche bisogno di mercati floridi per il suo sviluppo.
E Artissima di Torino è l’unica vera fiera d’arte contemporanea davvero internazionale in Italia, che arriva nel 2018 all’edizione numero 25 con questa suggestione visiva delle toppe. UniCredit è Main Partner di Artissima 2018, in programma dal 2 al 4 novembre 2018 con le esposizioni curate da Ilaria Bonacossa, per il secondo anno alla direzione.
Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, è il titolo del progetto grafico 2018, che punta su un’immagine segnatamente fotografica, nata dalla reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima.
E per un anniversario così importante, e un posto sempre più prestigioso nel panorama internazionale, il tema appropriato per quest’anno sarà Il Tempo. CI saranno 189 gallerie, il 60% delle quali internazionali. Confermata la sezione, inaugurata nel 2017, dedicata ai disegni, e inoltre arriva la nuova Artissima Sound, che si terrà negli spazi delle Ogr, sul tema del suono.
Unicredit conferma il proprio impegno a favore dell’arte contemporanea sostenendo una tra le più vitali e interessanti kermesse nella scena italiana e non solo, capace di catalizzare un gran numero di persone tra collezionisti e semplici visitatori.
Anche per questa edizione, la banca fornirà i servizi specializzati e gratuiti di Art Advisory e di consulenza tecnica legale e fiscale, nonché indicazioni sui finanziamenti per i collezionisti grazie alla presenza di consulenti dedicati.
I professionisti di UniCredit saranno a disposizione di tutti i visitatori per offrire loro consulenza artistico-patrimoniale, in modo sempre più personalizzato, senza limitazioni di portafoglio o esperienza dell’arte, proponendo anche soluzioni complete e innovative di asset management per la gestione del patrimonio, facilitando così l’accesso al collezionismo.
Dal 2 al 4 novembre, i consulenti della Banca accoglieranno il pubblico nello spazio UniCredit al piano terra dell’Oval – Lingotto Fiere per offrire a tutti l’opportunità di una consulenza ad hoc in base alle specifiche esigenze.
Lo spazio UniCredit sarà arricchito da alcune opere della Collezione d’Arte UniCredit che, come ogni anno, verranno selezionate in linea con le novità proposte dalla Fiera.