Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 30/03/2019

Artisti. Un annuario dell’arte viva in distribuzione presso Mondadori Multicenter

Si è tenuta giovedì 28 marzo 2019, presso lo spazio Watt 37 di via Giacomo Watt a Milano, la presentazione al pubblico nel nuovo Annuario d’Arte Contemporanea “Artisti”. Nello stesso luogo e nella stessa giornata ha inaugurato la mostra di una parte degli artisti presenti nel volume, visitabile da giovedì 28 marzo ore 17.30 fino al 30 marzo alle ore 13.

 

Nelle le sue quasi duemila pagine, con oltre 1200 immagini di opere, il tomo propone una panoramica dello scenario creativo italiano,  formato dagli oltre quattrocento artisti censiti.

L’annuario intende proporsi come strumento di consultazione per il pubblico e di  promozione indispensabile per gli artisti nel mercato contemporaneo, mettendo a confronto le tendenze espressive di oggi all’eredità dei maestri del passato. Sono presenti a tal fine, quotazioni, valutazioni di mercato, dossier e redazionali tematici. Gli approfondimenti vantano i testi di prestigiosi critici e intellettuali quali Luca Beatrice, Angelo Crespi, Philippe Daverio, Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Edoardo Sylos Labini e Vittorio Sgarbi.

Per la selezione del parterre di artisti coinvolti nella realizzazione del progetto editoriale,  sono stati chiamati a far parte del comitato scientifico Nino Argentati, Serena Carlino, Rino Lucia, Licia Oddo, Barbara Romeo, Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo e Leonarda Zappulla.

Il volume sarà disponibile a breve nei Mondadori Store di tutta Italia.

 

Allo spazio Watt sono intervenuti  gli editori di “Artisti” Pietro e Sandro Serradifalco per Art Now, Luna Berlusconi in veste di artista, i critici d’arte Angelo Crespi e Paolo Levi, il Direttore Marketing Mondadori Retail s.p.a Francesco Riganti e Edoardo Sylos Labini, editore de IlGiornaleOFF  e fondatore dell’associazione CulturaIdentità .

Artisti- Presentazione dell’annuario con Angelo Crespi, Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Edoardo Sylos Labini.

Nella prefazione al volume Paolo Levi ironizza sulle categorie di collezionisti d’arte nel mondo contemporaneo. C’è chi ama le discipline più tradizionali come pittura e scultura, c’è chi punta all’acquisto come investimento non sempre facendosi consigliare, poi il “raccoglitore che soffre di raptus compulsivo” comprando molto nelle fiere d’arte di tutta Italia. Ancora il gusto può dipendere dalla funzione della location che ospita l’opera, lo stile come un pezzo di arredamento che possa influenzare il mood dell’ospite, qualora si trovi in un salotto o in una sala d’attesa del dentista.

Così accadeva un tempo e accade tutt’ora. L’annuario Artisti fornisce un repertorio informativo di opere anche per questi acquirenti, e un vademecum che comprende i valori di mercato per tutte le realtà intermediarie come gallerie private e case d’asta.

Alcuni lavori dichiarano un’ascendenza di stile precisa, altri indagano i media digitali, o manifestano una poetica con il video, testimoniando un incalzante rinnovo generazionale nelle discipline coinvolte e nelle tematiche affrontate. Aggiunge Levi che “la filosofia dell’arte già ora sta cambiando”, ammettendo che già il prossimo annuario Artisti mostrerà probabilmente tendenze nuove, che guideranno diversamente il gusto collezionistico rispetto ad oggi.

Testo e foto a cura di Michela Ongaretti di ArtsCore.

Per raggiungere la mostra  con i mezzi pubblici:

MM Linea 2 – Fermata Porta Genova + Linea 47 Fermata via Watt – piazza Ohm

MM Linea 2 – Fermata Porta Genova + Linea 2 Fermata Lodovico il Moro – Pestalozzi

In auto:

Tangenziale Ovest, uscita Viale Liguria, seguire per Viale Famagosta

 

 



Fashion - 28/09/2017

Special e limited, Chiara Biasi lancia le scarpe di Ash per Filip Pagowski

Una social celebrity come Chiara Biasi non poteva mancare al lancio della nuova collezione di scarpe [...]

Fashion - 19/03/2017

Voglia d’estate con la collezione Eles Italia per la dea del mare

Un misterioso paesaggio da cartolina per la moderna Anfitrite di Eles Italia – Evening Collection [...]

Design of desire - 12/09/2018

I nuovi LED di Samsung con i parati Jannelli&Volpi

La tecnologia coreana di Samsung ha fatto team con la creatività made in Italy di Jannelli&Volp [...]

Top