L’inflatable art messa in scena da Balloon Museum a Milano, attraverso le installazioni di 18 artisti e collettivi internazionali, ha coinvolto 155.000 visitatori in meno di un mese, registrando la vendita di oltre 250.000 biglietti nelle prime settimane di apertura. Ora per le installazioni (visibili al Superstudio fino al 12 febbraio 2023) si prospetta un tour internazionale. “Dopo il riconoscimento ufficiale dell’evento nell’edizione italiana e internazionale dei BEA Awards, siamo orgogliosi di aver ricevuto sostegno e calore da parte del pubblico milanese che sta dimostrando grande interesse verso la mostra” racconta Roberto Fantauzzi, presidente di Lux Eventi.
A seguito delle edizioni di Parigi e Roma, Balloon Museum è approdato a Milano, lo scorso 23 dicembre 2022, presentando Pop Air – mostra patrocinata dal Comune – caratterizzata da un allestimento dinamico e ludico in uno spazio di oltre seimila metri quadrati, pensato per creare un dialogo emotivo con il pubblico.
COSA SI VEDE
I Ginjos di Rub Kandy, personaggi colorati e misteriosi evocano con le loro forme figure antropomorfe.
Ambientazioni dal design inaspettato e dalla forte interattività accolgono il visitatore lungo la Balloon Street, un viaggio tra opere dai colori pop e dalle suggestioni ironiche.
Aria, esperienza immersiva proposta da Pepper’s Ghost, è un’interpretazione digitale dell’inflatable art, in cui il pubblico si trova avvolto da una moltitudine di palloncini fluttuanti e coinvolto in un viaggio metafisico. L’ambiente si trasforma in uno spazio senza limiti grazie all’intenso sound design, che riproduce la profondità di un respiro fatto a chilometri di distanza, creando sensazioni uniche.
Karina Smigla-Bobinski, ispirandosi scoperte delle neuroscienze sull’autoconfigurazione del cervello, presenta negli spazi di Superstudio l’inedita Polyheadra, installazione interattiva che innesca un dialogo diretto con il pubblico. Chiamato a partecipare attivamente alla configurazione dell’opera, lo spettatore potrà assemblare tubi gonfiabili di diverse dimensioni in modi sempre differenti e documentare il risultato attraverso fotografie e video
L’ampio successo delle prime tre tappe di Balloon Museum ha portato il team curatoriale ad avviare un dialogo con interlocutori internazionali per esportare il format in altre città. È stata così confermata una nuova edizione a Londra, in programma per dicembre 2023, negli spazi di Old Billingsgate, storico complesso vittoriano situato nel cuore della City, lungo le rive del Tamigi.
POP AIR by Balloon Museum
23 dicembre 2022 – 12 febbraio 2023
Superstudio
via Tortona 27, Milano
Ingresso su prenotazione: BALLOON MUSEUM TICKETS
Fotoservizio di Federico Villa