Linh Nguyen dalla Germania è la Lady Amarena 2022. La medaglia d’argento va alla spagnola Jessica Fletcher mentre il bronzo vola in Svizzera con Noemi Marras. La bartender tedesca si aggiudica anche il Premio Speciale Stampa.
Dal 2015 Lady Amarena è l’unico evento internazionale riservato alle professioniste della mixology, che quest’anno è tornata sotto le Due Torri con un’edizione caratterizzata dalla forte internazionalità. Il concorso è stato indetto inizialmente per celebrare il centenario di Amarena Fabbri, icona ideata proprio da una donna, Rachele Fabbri, moglie del fondatore di un’azienda che ha sempre fatto della valorizzazione delle competenze femminili un elemento di forza. Le donne sono un volano anche in un campo, quello del bere miscelato, tradizionalmente presidiato dagli uomini, che oggi, anche grazie a una sempre più massiccia presenza rosa, attraversa una rapida evoluzione.
A margine della competizione 2022, sul palco è salita anche Aurora Grasso, vincitrice del premio Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani.
Identikit delle Barladies dal mondo
Lady Nigeria- Modupe Idowu Fondatrice e direttrice del Dees Cocktails, un bar itinerante e un brand di prodotti premium creato per “cambiare il volto della mixology” in Nigeria. Laureata in Scienze Politiche, è appassionata di letteratura e cartoni animati. Nel suo tempo libero ama viaggiare, leggere e sperimentare nuove ricette. Crede nel potere della collaborazione, che cerca di incoraggiare nel suo percorso professionale.
Lady Germania, Linh Nguyen 34 anni, nata a Berlino, ma cresciuta a Marburg, lavora presso l’hotel Villa Rita Rosenpark. Bartender da cinque anni, da tre prende parte a competizioni internazionali, risultando, tra l’altro, vincitrice al Rolling Pin European Bartender Cup e 5° al Diageo Worldclass. Crede nelle potenzialità della mixology femminile ed è convinta che sia giunto il tempo di una nuova era: più colorata, luminosa, femminile. Il suo motto è: mantienilo semplice e rendilo fantastico.
Lady Filippine, Melody Lim Folgorata sulla via della mixology nove anni fa, quando assistette a una competizione ai tempi dell’università. Da sei anni lavora nell’industria del food & beverage e ha preso parte alle più importanti competizioni di settore, come Diageo World Class e Bacardi Legacy, portando sempre la sua impronta creativa e artigianale. È appassionata di viaggi e cerca di caratterizzare i suoi cocktail con l’incontro tra culture diverse.
Lady Corea, Park Geon Professionista pluripremiata in competizioni internazionali, ha creato per Lady Amarena un cocktail che si ispira all’immagine della “sposa di maggio”, secondo la tradizione coreana “la più bella tra le spose”. La freschezza della primavera, l’eleganza dell’abito, la fragranza del bouquet, il rosso dell’amore compongono un drink femminile, unico e sensazionale.
Lady Italia, Federica Geirola Nata nel 1989, bolognese di nascita e romana d’adozione, è attualmente bar manager al Singer Palace Hotel di Roma. Spiccato senso per i trend e le novità del settore, è considerata la “Chiara Ferragni” della mixology. Tra i suoi segni riconoscitivi, il flair bartending, la spiccata capacità di comunicazione e l’ironia. È autodidatta.
Lady Cipro, Stavria Zachariadou 22 anni, con alle spalle studi nel settore marketing. Crede nella capacità dei cocktail di portare alla luce ricordi preziosi e cerca di sviluppare e offrire un’esperienza di consumo unica. Partecipa per la seconda volta a Lady Amarena.
Lady UK, Sara Cassano Italiana di origine, muove i primi passi nel mondo del bar da piccolissima, lavorando nell’attività di famiglia e poi, ad appena 18 anni, al Four Season. La sua missione è portare nel mondo il concetto del “bere bene”. Nel 2019 si trasferisce nel Regno Unito per affinare le sue tecniche e oggi è la bartender di The Aubrey al Mandarin Oriental di Londra.
Lady Spagna, Jessica Fletcher Inizia a lavorare nel settore dell’ospitalità nel ristorante di famiglia, in Nuova Zelanda. L’amore per i viaggi l’ha portata in giro per il mondo e a Londra ha sviluppato la sua passione per il bartending. Istruttrice per la scuola europea di bartending, oggi vive in Spagna dove gestisce con il marito una compagnia di eventi di mixology.
Lady Romania, Diana Fodor Appassionata del mondo dei cocktail fin da giovanissima, lavora da quattro anni come bartender. Il suo obiettivo è creare drink semplici, con un gusto bilanciato e un sapore unico, che le persone possano trovare indimenticabile.
Lady Svizzera, Noemi Marras Cagliaritana di origine, ha lavorato per anni nel mondo del turismo. Un’esperienza che le ha permesso di viaggiare ed entrare in contatto con diverse culture. Inizia a lavorare come bartender sul Lago Maggiore e dopo 11 anni si sposta a Zurigo, entrando a far parte della squadra di uno dei migliori cocktail bar della Svizzera, il Widder Bar. Lady Amarena è la prima competizione a cui partecipa.
Lady Polonia, Ewa Nowicka Bar manager del Regina Bar di Varsavia dal 2017, è da 10 anni nell’industria del bere. È amante della cultura dell’aperitivo, ama far incontrare cucina e cocktail. È alla continua ricerca di modi creativi di preparare e servire i drink e adora viziare i clienti.
Lady Austria, Manuela Lerchbaumer Classe 1972, muove i suoi primi passi nel mondo dell’accoglienza in cucina, per poi spostarsi dietro il bancone del bar. Diplomata alla Bar Academy di Londra nel 1996, oggi è proprietaria del Cocktail Bar Easy di Linz in Austria. Ha partecipato a numerose competizioni internazionali.
Lady Grecia, Maria Kyriaki Professionista dalla doppia anima: graphic designer freelance e insegnante di grafica, ma anche bar manager e barlady, gestisce un’attività di catering specializzato in cocktail bar. A unire le sue due passioni, “l’amore per tutto quello che faccio e un “tramonto italiano” che mi accompagni durante il giorno o la notte!”
Lady Singapore, Fitria Asri In origine insegnante, ha iniziato a lavorare nel mondo del bar part time, per poi conquistare gradino per gradino una posizione sulla scena di Singapore grazie alla sua abilità e al suo talento nell’ospitalità. Oggi, dopo appena tre anni di “gavetta”, è bartender al Jigger & Pony.
La competizione a Bolongna, condotta da Bruno Vanzan, è stata l’occasione per la preview del Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Fabbri Dry Gin è composto da botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri ed è racchiuso nella bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca fedele riedizione della bottiglia storica di Distilleria Fabbri oggi conservata nel Museo aziendale.
In foto d’apertura: Nicola Fabbri premia Linh Nguyen come Lady Amarena 2022.