Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 29/03/2016

BASE, dove la cultura nasce (e cresce)

BASE a Milano è il nuovo luogo d’incontro dei creativi e degli amanti della cultura in città. Si trova nel quartiere di via Tortona, che da 15 anni ha avuto il boom per il Fuorisalone nella settimana del Salone del Mobile. Ed è uno spazio che da anni Milano aspettava fosse riqualificato.

Base si propone come un polo culturale nuovo, sorto negli spazi dell’ex Ansaldo, dove un recupero rispettoso e in linea con i must dell’architettura del momento, fa spazio a postazioni coworking, aree per eventi e laboratori attrezzati.

E BASE va anche a completare il quadrilatero del nuovo quartiere del design recuperato, che comprende a poche centinaia di metri l’un dall’altro, l’Armani Teatro, l’Armani Silos, il BASE, il Superstudio e il museo Mudec.

BASE, tra via Bergognone e via Tortona, l’ambizioso progetto fortemente voluto dal Comune di Milano insieme a Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³, secondo Cristina Tajani, assessore allo sviluppo economico di Milano, “è stato interessato da una trasformazione radicale che lo ha reso un polo culturale ad alto tasso di innovazione. Qui sarà possibile condividere idee e contenuti e i giovani creativi troveranno terreno fertile per costruire relazioni che possano favorire da un lato lo sviluppo artistico ed economico della città e dall’altro nuove opportunità lavorative”.

Nei seimila metri quadri dell’ex Ansaldo – concessi dal Comune a Base Milano per 12 anni – sono ospitati, tra il pian terreno e il primo piano, laboratori attrezzati, uno spazio coworking, una caffetteria con 80 posti a sedere e una lounge sempre aperte, accanto ad aree riservate a mostre ed eventi temporanei e un piccolo auditorium con circa 150 posti. Lo spazio ospiterà anche una foresteria – residenza d’artista: dieci stanze doppie, triple e quadruple pronte ad accogliere sia ospiti paganti sia artisti e collaboratori impegnati in workshop e progetti.

Base Milano vuole diventare un punto di riferimento per l’industria della creatività e del design milanese e internazionale e sarà aperto tutto l’anno con una programmazione ricca e articolata.

Domani 30 marzo alle 19 Base Milano apre al pubblico con una grande festa d’inaugurazione a ingresso libero.

Info sul sito ufficiale



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 02/12/2016

Miami Art Basel, le 10 novità imperdibili dall’American design

Alla fiera più importante d'America, l'arte e il design si fondono in una settimana incredibile di [...]

Fashion - 12/07/2017

Yolo! Armani ci ha fatto scoprire Munsoo Kwon

Abbiamo scoperto un coreano di gran gusto e di potenziale successo grazie a Giorgio Armani. All'ulti [...]

Design of desire - 10/04/2016

Paolo Gonzato “colora” The Box, il nuovo spazio di progettazione a Milano

Paolo Gonzato ne ha messo a segno un'altra delle sue. L'inconfondibile tocco cromatico del giovane a [...]

Top