1 Agosto 2022

Bobbio Film Festival 2022 con Di Costanzo e Tornatore

Mercoledì 10 agosto cerimonia di chiusura con premiazione del vincitore. Attesa anche per Gianni Amelio e Paolo Sorrentino.

1 Agosto 2022

Bobbio Film Festival 2022 con Di Costanzo e Tornatore

Mercoledì 10 agosto cerimonia di chiusura con premiazione del vincitore. Attesa anche per Gianni Amelio e Paolo Sorrentino.

1 Agosto 2022

Bobbio Film Festival 2022 con Di Costanzo e Tornatore

Mercoledì 10 agosto cerimonia di chiusura con premiazione del vincitore. Attesa anche per Gianni Amelio e Paolo Sorrentino.

TORNA NEL “BORGO DEI BORGHI” L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON IL BOBBIO FILM FESTIVAL, CHE GIUNGE QUEST’ANNO ALLA SUA VENTICINQUESIMA EDIZIONE.

Sabato 30 luglio ha ufficialmente preso il via il Bobbio Film Festival, nella splendida cornice del Borgo di Bobbio, in provincia di Piacenza, in val Trebbia, in Emilia-Romagna. In calendario una serie di proiezioni e incontri sino a mercoledì 10 agosto. 

La 25a edizione del Bobbio Film Festival vede alla direzione Marco e Pieruigi Bellocchio e Paola Pedrazzini con il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della regione Emila Romagna e del Comune di Bobbio. La giuria del Festival invece è composta dagli studenti del Seminario residenziale di critica cinematografica curato da Anton Giulio Mancino. 

Le proiezioni si terranno ogni sera nei Chiostri di San Colombano e al termine verrà lasciato spazio al dibattino del pubblico con i protagonisti, il dibattino sarà moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli.

Il Festival si è aperto sabato 30 Luglio con l’ultimo lavoro dei Manetti Bros Diabolik, i registi ed il cast al termine della proiezione si sono intrattenuti con il pubblico, presenti in sala anche Miriam Leone e Luca Marinelli. 

Domenica 31 Luglio è stata la volta di Il Bambino Nascosto di Roberto Andò, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2021. Agosto si apre con Ariaferma con la presenza del regista Leonardo Di Costanzo , mentre martedì 2 a dialogare con il pubblico è il turno di Giuseppe Tornatore, vincitore di un premio Oscar nel 1990, alla fine della proiezione di Ennio.

Il 3 agosto tocca a Settembre, esordio alla regia di Giulia Steigerwalt, premiata con il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, e si renderà disponibile alle curiosità del pubblico , insieme a Barbara Ronchi, tra i protagonisti della pellicola.

Il 4 è il turno di Io e Spotty di Cosimo Gomez, presente a Bobbio insieme a Filippo Scotti. Venerdì 5 agosto il Festival ospita Laura Samani, David di Donatello come miglior regista esordiente, e il suo folgorante Piccolo Corpo che sarà presentato da un regista d’eccezione, Gianni Amelio, maestro della Samani al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il 5, 6 e 8 agosto saranno proiettate le tre parti di Esterno Notte, capolavoro in sei capitoli del maestro Marco Bellocchio che presenterà il film insieme a Fabrizio Gifuni, Daniela Marra, Gabriel Montesi e Fausto Russo Alesi. Domenica 7 agosto la proiezione invece sarà proiettato È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, alla presenza del regista. Mercoledì 10 agosto cerimonia di chiusura con premiazione del vincitore e  proiezione dell’ultimo corto realizzato nell’ambito dello storico corso Fare Cinema, “In famiglia” con Fabrizio Ferracane che sarà presente a Bobbio con il regista Giorgio Diritti.

Testo a cura di Nicola Sacchi

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Sulle strade del vino in Toscana

L’inizio dell’estate apre il programma di attività all’aperto delle più rinomate cantine toscane. Un tour che il mondo ci invidia

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?