Dall’11 al 17 novembre 2024, Milano ospiterà la tredicesima edizione di BookCity Milano (BCM), l’annuale appuntamento dedicato al mondo del libro e della lettura, che quest’anno si espande anche a Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia. Con 1597 eventi e oltre 3000 partecipanti tra autori, editori, intellettuali e artisti, BCM 2024 sarà una settimana ricca di incontri, dialoghi e attività per tutte le età e sensibilità.
Focus 2024: Guerra e Pace
Il tema di questa edizione, Guerra e Pace, mira a stimolare riflessioni profonde su conflitti e riconciliazione, attraverso il punto di vista della letteratura e della cultura. La serata inaugurale del 13 novembre al Teatro Dal Verme sarà dedicata al tema, con la partecipazione di Edith Bruck e Claudio Magris, che riceveranno il Sigillo della Città dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. A seguire, Anna Bonaiuto leggerà passi scelti dell’Iliade, tradotti da Nicola Gardini.
Programma e incontri tematici di BookCity 2024
Gli Incontri alla Fondazione Corriere della Sera
Sabato 16 novembre, la Fondazione ospiterà una serie di incontri di grande rilievo sul tema del conflitto. Alle 11:00 Bruno Vespa parlerà di “Hitler e Mussolini”, mentre alle 14:30 Andrea Riccardi tratterà il tema “Il grido della pace”. La giornata si concluderà alle 21:00 con un tributo a Maria Grazia Cutuli, giornalista caduta sul campo, dal titolo “Racconti di guerra”.
Dialoghi alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Sabato 16 e domenica 17 novembre, la Fondazione ospiterà diversi dialoghi su conflitti e tensioni globali, tra cui “L’involuzione della dittatura putiniana” e “Bruxelles e la guerra ai margini d’Europa”, a cui parteciperanno esperti e giornalisti. Gli incontri esploreranno le dinamiche del conflitto in contesti come il Mediterraneo e il Medio Oriente, per offrire una prospettiva ampia e sfaccettata.
Poetry and the Peace: Poesia e Pace in Tempo di Guerra
L’edizione 2024 di Poetry and the City, ribattezzata Poetry and the Peace, si terrà il 17 novembre alla Fondazione Riccardo Catella e al parco della Biblioteca degli Alberi. Poeti come Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi leggeranno poesie di autori israeliani, palestinesi, russi e ucraini, invitando il pubblico a riflettere sul ruolo della poesia nei momenti di conflitto.
Collaborazioni e tematiche emergenti
BCM 2024 è sostenuta da numerosi partner, tra cui Intesa Sanpaolo (main partner) ed Esselunga, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. I poli tematici spaziano dalla narrativa, ospitata alla Triennale di Milano, alla scienza e alla tecnologia, in mostra al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, fino ai temi dell’arte e del design all’ADI Design Museum. La manifestazione coinvolge anche sedi non tradizionali per la lettura, come ospedali, carceri e centri di accoglienza, con eventi su temi di inclusione, giustizia sociale e benessere.
Percorsi d’autore e progetti per i giovani
Anche quest’anno ritornano i Percorsi d’autore, un’occasione per esplorare Milano e le sue storie letterarie. Il ciclo Progetto, dedicato all’architettura, includerà visite a studi di design e architettura come Beretta Associati e Mario Cucinella Architects. Per le nuove generazioni, la sezione Books Friends Forever a BASE Milano proporrà incontri con autori amati dai giovani, come Karim B., Zerocalcare, Francesca Crescentini e Fumettibrutti, offrendo spazi di dialogo e riflessione su temi contemporanei.
BookCity Milano si espande in Lombardia
Per la prima volta, BookCity si espande a Como, Monza e Pavia. A Como, si terranno incontri su Guerra e Pace, con ospiti come il giornalista Nello Scavo e l’autore Siegmund Ginzberg, mentre a Monza verrà presentato un palinsesto di oltre 40 eventi con reading, laboratori e spettacoli teatrali. La programmazione di Pavia, infine, vedrà protagonisti autori di spicco come Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, in collaborazione con il Collegio Ghislieri e il Comune di Pavia.