24 Marzo 2020

Cantautori in azione, brani in fase di lancio: la musica italiana non si ferma

Nuove uscite per: Pierpaolo Lauriola, Pit Coccato, Shiva, Daniele Ronda, Mario Venuti, Alberto Lombardi, i Fake.

24 Marzo 2020

Cantautori in azione, brani in fase di lancio: la musica italiana non si ferma

Nuove uscite per: Pierpaolo Lauriola, Pit Coccato, Shiva, Daniele Ronda, Mario Venuti, Alberto Lombardi, i Fake.

24 Marzo 2020

Cantautori in azione, brani in fase di lancio: la musica italiana non si ferma

Nuove uscite per: Pierpaolo Lauriola, Pit Coccato, Shiva, Daniele Ronda, Mario Venuti, Alberto Lombardi, i Fake.

PIERPAOLO LAURIOLA‘SCUDO E RIPARO’ di PIERPAOLO LAURIOLA, cantautore pugliese, da anni residente a Milano. Il brano è un’istantanea disincantata sull’odierna condizione del lavoro e dei rapporti. La storia raccontata ha come tema il precariato. Una famiglia: il protagonista passa la sua vita in azienda. Le giornate sono passate a scrivere lettere di licenziamento, guardando i colleghi in esubero che ripongono gli oggetti personali dentro piccole scatole e si avviano lentamente verso casa. La sua vita fuori dall’ufficio, invece, è l’essere padre di una figlia a cui deve raccontare favole per farla addormentare. Dopo tante bugie per congedare i colleghi, il protagonista deve trovare parole solide per spiegare alla sua bambina che non tutte le cose finiscono, e non tutti i saluti sono degli addii.

“Scudo e riparo” di Piepaolo Lauriola, un’istantanea disincantata sull’odierna condizione del lavoro e dei rapporti.

Il brano sarà incluso nel nuovo album d’inediti in uscita il 13 maggio.

 

PIT COCCATOPietro Coccato, in arte Pit Coccato, è un musicista ventenne di Novara. La sua musica risente del lungo periodo in cui ha vissuto in Irlanda, momento in cui si è avvicinato sempre più alla musica suonando in piccoli club. L’ep di debutto “I can’t stand that radio playing“, autoprodotto, ha portato Pit in un tour di quasi cinquanta date in Italia e all’estero. Il nuovo disco “What I Need“, disponibile dal 6 marzo 2020, segna un ulteriore passo avanti nella maturazione di una identità artistica definita e riconoscibile.

ALBERTO LOMBARDI“START AGAIN” (Belairstudio / DistroKid), il nuovo singolo del cantautore e chitarrista ALBERTO LOMBARDI. Il brano è il primo estratto dall’album “Home” missato da Bob Clearmountain, il più famoso mixing engineer di tutti i tempi.

“Start Again” è una ballad epica e ritmata, con un eccellente lavoro di chitarra rock-blues e un sound molto vivo, fatto di strumenti veri suonati da persone vere. Un testo introspettivo che parla di un nuovo inizio e che fa riferimento a uno dei canti più famosi dell’Inferno dantesco, il XXVI, dove il poeta immagina un Ulisse che non ritorna a Itaca ma spinge i suoi uomini a un ultimo epico viaggio ai confini della conoscenza.

A proposito del nuovo singolo l’artista ha dichiarato: «Sono onoratissimo di uscire con un lavoro missato da una leggenda come Bob Clearmountain! La settimana prima di vederci doveva chiudere un lavoro con Springsteen, con cui collabora dai tempi di “Born in the Usa” e tutto questo fa un certo effetto! La canzone è un’esortazione a ricominciare, a riscrivere se stessi, e contiene citazioni dall’inferno di Dante. Il discorso di Ulisse in particolare. Quando si dice rubare dai grandi!».

Il videoclip che accompagna il brano, diretto da Jenkins Monzey, è la storia di un viaggio dall’aridità alla bellezza. Di una rinascita. Girato intorno a Los Angeles, dopo una prima parte nel deserto del Mojave, sulla sua Mustang Alberto approda a Malibù, più precisamente a Point Dume. Anche Clearmountain è presente nel video, mentre missa proprio questa canzone e le scene finali sono girate al bellissimo “Chandelier Tree”.

“Start Again” dà il via a un crowdfunding che aiuterà l’artista indipendente a finanziare la promozione dell’album “Home”. Presenti nella title track del disco, in uno splendido coro Gospel, le storiche cantanti degli Chic, Norma Jean Wright e Luci Martin. Missato da Clearmountain e prodotto dallo stesso Alberto, “Home” è disponibile solo attraverso il crowdfunding e non sarà disponibile sugli store digitali. Link: http://sostieni.link/23630

Alberto Lombardi è un chitarrista acustico riconosciuto a livello internazionale, apprezzato dai più importanti giornali del settore e riconosciuto da star della chitarra come Nile Rodgers e Tommy Emmanuel, ma è prima di tutto un cantautore e un chitarrista rock. Al momento è anche in tour con il suo tributo alla Stratocaster, dove suona la musica che ha reso questa chitarra una leggenda, da Hendrix a Clapton, Da Gilmour a Jeff Beck.

MARIO VENUTI, cantautore e chitarrista catanese, inizia la sua carriera negli anni ’80 con la band “Denovo”. Dopo otto anni, intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Dopo “Motore di vita”, nel 2019 è la volta del decimo album “Soyuz 10” dal quale vengono estratti tre singoli: “Il pubblico sei tu”, “Ciao cuore”, e “Silenzio al silenzio”, attualmente in rotazione radiofonica.

MARIO VENUTI – Cancellato il tour per motivi sopraggiunti, il cantautore siciliano Mario Venuti è comunque presente sul mercato con una bella canzone,

«Ho immaginato che Soyuz, il microfono con cui ho registrato il nuovo disco, fosse il razzo che lancia nell’universo la mia voce – racconta Venuti – e ho lasciato che questa immagine cullasse la mia immaginazione e accompagnasse l’esaltazione indotta dal canto che, come un mantra, a volte è capace di trasportarti in altre dimensioni».

SHIVA – Dopo aver scalato le classifiche con il suo ep “Routine”, Shiva torna con “Auto Blu”, un nuovo singolo ideato sul campione della hit “Blue” degli Eiffel 65 targata 1999.

Shiva pubblica il 26 marzo “Auto Blu”, il nuovo singolo “appoggiato” su un sample del successo mondiale di dance italiana, “Blue” degli Eiffel 65 di 20 anni fa.

Il rapper riscrive l’inno di una generazione pronta a prendersi il domani con la stessa determinazione di chi ha fatto la storia ieri.

Il giovane talento della musica urban italiana ha da poco pubblicato il nuovo progetto discografico composto da 7 inediti che vedono la collaborazione di artisti del calibro di Marracash e Capo Plaza. Il disco contiene anche “Calmo” il singolo, già certificato disco d’Oro, con lo speciale feat. di tha Supreme.

“ROUTINE” nasce dalla volontà di raccontare al mondo la dimensione nella quale vive un ragazzo di periferia della generazione Z in Italia oggi.

L’ep arriva dopo il successo del singolo “Soldi in Nero” feat. Sfera Ebbasta già certificato Disco D’oro con oltre 23 milioni di stream.

Protagonista del videoclip di Daniele Ronda “Playlist”, la modella e influencer Mercedesz Henger.

DANIELE RONDA“PLAYLIST”, il nuovo singolo del cantautore piacentino DANIELE RONDA, disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming. Una ritmica potente e rotolante, un intreccio di chitarre acustiche ed elettriche, un approccio vero, suonato, proiettato a una performance live, al palco. Il brano è il primo estratto dal nuovo album dell’artista che vedrà la luce nei prossimi mesi.

A proposito di “Playlist” Daniele Ronda ha dichiarato: «A volte è possibile, spesso necessario, prendersi una pausa dal mondo, apprezzare a pieno questi “momenti sospesi” e scegliere con molta cura con chi trascorrerli. Poi le scadenze, gli impegni e tutto il bene e il male di questa frenesia saranno lì fuori ad attenderci e noi ancora pronti a ributtarcisi dentro…».

 

FAKE – Dopo avere fatto parte dei Thema per diversi anni, allo scioglimento della band, nel 2019 Luca Ferrara e Mattia Missaglia decidono di formarne una nuova ma questa volta meno “abituale” composta da soli 3 elementi, quindi inizia la ricerca della voce che possa incastrarsi con le loro idee musicali.

Nel frattempo, incontrano l’autore e produttore artistico Francesco Ciccotti con cui il feeling nasce immediatamente ed inizia così a formarsi il team ma il cantante ancora non c’è, fino a quando, ad un incontro informale Vlady Tosetto mostra al produttore artistico il video di un ragazzo che interpreta una cover e da quel momento la band ha il suo frontman: Fabrizio Bolpagni.

Nasce immediatamente il nome FAKE che inizialmente crea alcune perplessità per il rischio di fraintendimento ma in poco tempo si trasforma nel marchio che ognuno di loro 3 sente sulla pelle. Più una persona è vera e sincera, più rischia di sembrare falsa proprio perché nessuno è più abituato alla verità. La loro musica è l’insieme di una triade di mondi differenti.

I gusti completamente differenti dei ragazzi si shakerano come un cocktail attuale che si può bere in spiaggia d’estate come in una baita d’inverno. Atmosfere elettroniche con ritmiche decise e tutto il calore di una voce che racconta le verità.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

L’albero di luce di Paolo Bini

È ritornata, post pandemia, l’arte contemporanea presso gli spazi di Grafica Metelliana nella sede di Mercato San Severino (Salerno). Un

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”