Sono passati gli anni anche per la scommessa comica di Rai Due, quel “Made in Sud” che stentava a decollare all’inizio e che ora torna da Napoli per la nona edizione. Si propone al pubblico nazionale con la verve e l’entusiasmo degli eterni debuttanti dal Centro di Produzione Rai napoletano, quello che ha fatto la storia della Rai, dai grandi show con Mina alle soap nostrane come “Un posto al sole”.
Ma qui è la comicità a farla da padrona: torna Biagio Izzo, torna Francesco Paolantoni. E siamo nel regno dei professionisti amati da tutto il pubblico. Ma il territorio nuovo, che il neo-eletto direttore di rete Carlo Freccero esalta più di tutti, è l’aver puntato sul volto dell’intrattenimento della concorrenza, Stefano De Martino. Il ballerino famosissimo tra i giovani anche per la sua vita privata, è carico come i veri protagonisti che tornano a casa. Sarà coadiuvato dall’immagine e anima storica del programma, la spumeggiante Fatima Trotta, con cui dice di andare già molto d’accordo.
E per segnare continuità, Elisabetta Gregoraci, che da quando è nel cast del programma ha attraversato matrimoni, separazioni e parti, tutti ampiamente documentati nei media, torna da special guest. La Gregoraci è godibile e garbata alla conduzione e soprattutto ha saputo dimostrare di accettare lo scherzo e l’ironia anche da parte di colleghe dello stesso sesso. Solo per questo andrebbe amata. Ora si spera sia anche cresciuta professionalmente.
Fotoservizio dalla Rai di Napoli: Maurizio De Costanzo per The Way Magazine.