30 Agosto 2016

Ceramica artistica finisce in…Polvere di Stelle

È la seconda edizione dell’esposizione di Mondovì che parte il 10 settembre 2016.

30 Agosto 2016

Ceramica artistica finisce in…Polvere di Stelle

È la seconda edizione dell’esposizione di Mondovì che parte il 10 settembre 2016.

30 Agosto 2016

Ceramica artistica finisce in…Polvere di Stelle

È la seconda edizione dell’esposizione di Mondovì che parte il 10 settembre 2016.

Carla AccardiLa ceramica artistica torna protagonista a Mondovì nella mostra biennale chiamata Polvere di Stelle.

Nella cittadina in provincia di Cuneo, dal 10 settembre 2016 all’8 gennaio 2017 il Museo della Ceramica di Mondovì e il Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza presentano la seconda edizione di Polvere di stellea cura di Chiara Bertola con Christiana Fissore dedicata allo sguardo degli artisti contemporanei sulla ceramica.

C’erano stati nel 2014 Céleste Boursier Mougenot e Matteo Rubbi, quest’anno il tema è At the Still Point of the Turning World (il punto fermo di un mondo che gira), con opere di Carla Accardi, Franco Vimercati, Ai Weiwei e installazioni site-specific di Elisabetta Di Maggio e Hilario Isola.

Il titolo – Polvere di Stelle – allude alla materia più basilare di cui è costituita la ceramica, basata su argille, sabbia, quarzo e pigmenti. In visione, ci saranno le nuove porcellane di Elisabetta Di Maggio, pensate appositamente per Polvere di Stelle e per il Museo della Ceramica, e saranno presentate al pubblico le porcellane dell’artista cinese Ai Weiwei relazionate con il tragico terremoto del 2008 a Sichuan, in Cina.

Ci sarà anche l’installazione-proiezione interattiva I Mani di Hilario Isola riformulata in ceramica appositamente per questo progetto.

La mostra mette al centro un omaggio alla grande artista recentemente scomparsa Carla Accardi (di cui saranno in esposizione due opere in ceramica policroma), e al fotografo di oggetti del quotidiano Franco Vimercati, ospitati nelle sale del Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza. Vimercati per 10 anni è stato protagonista di un esperimento unico, legato proprio alla ceramica: una piccola “zuppiera”, fotografata con un’illuminazione prima più chiara, poi più scura, 99 volte per dieci anni per riuscire a cogliere la sua essenza. Il celebre artista diceva: “Avrei potuto cambiare soggetto ma, siccome non m’interessano i soggetti, ho continuato per dieci anni a fotografare la stessa cosa”. Il nucleo portante della sua ricerca è il senso dell’arte, che attraverso un’indagine purissima è in grado di raggiungere l’essenza dei fenomeni.

Per info sulla mostra www.museoceramicamondovi.it.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Festival della Cultura Creativa

  Nuovo appuntamento con il Festival della Cultura Creativa promosso dall’Abi e dalle banche per avvicinare alla cultura i giovani

(Un)Fair torna tra arte, yoga e NFT

La nuova edizione di (Un)Fair, la fiera- non fiera d’arte contemporanea porta a Milano diverse gallerie internazionali (Ucraina, Singapore, Giappone, Spagna, Paesi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”