Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 08/06/2018

Chi è Andrea Sannino, fenomeno da 12 milioni di views da Napoli

Il nuovo idolo pop è lo sconvolgimento nel panorama discografico. Partito nel 2010 da C'era Una Volta Scugnizzi , il musical di Claudio Mattone

Tutta melodia, tutto abbraccio, nessuna concessione alle ossessioni del momento o alla digital age, Andrea Sannino è davvero il nuovo idolo pop perfetto e a-temporale che sta creando sconvolgimento nel panorama discografico.

Partito nel 2010 da C’era Una Volta Scugnizzi, il musical di Claudio Mattone, che pure ha lanciato tante star locali partenopee, Sannino è diventato un solista della canzone napoletana contemporanea replicato e decantatato in ogni piano bar e karaoke della regione. Per questo i 12 milioni di visualizzazioni di “Abbracciame” forse non danno nemmeno il senso di quanto popolare sia questa canzone, uscita nel 2015 e cresciuta col passaparola mese dopo mese.

Pippo seno (chitarra) e Mauro Spenillo (tastiere) e al centro Andrea Sannino alle prove del concerto per Napoli Pizza Village, giugno 2018 (foto di Maurizio De Costanzo per The Way Magazine).

Questo mese Andrea Sannino, fotografato in questo servizio da Maurizio De Costanzo per The Way Magazine, è stato protagonista di un concerto al Napoli Pizza Village e di una nuova uscita discografica,  Andrè in distribuzione dal 1 giugno.

Il disco è stravenduto a Napoli ma potrebbe essere la sorpesa musicale italiana dell’estate, come aveva giustamente predetto Lucio Dalla duettando con lui in un programma su Rai 1 prima di lasciare prematuramente la vita. Ultima botta di popolarità, “Abbracciame” l’ha avuta tramite i seguitissimi social media dei calciatori. Abbracciame è stracantanta dai giocatori del Napoli, il primo che l’ha cantata è stato il belga Dries Mertens, a testimonianza del fatto che l’appeal del pezzo non è solo limitato a chi il napoletano lo capisce e lo parla.

Per la presentazione del disco gli è stato concesso il museo di arte contemporanea PAN e addirittura il Comune di Napoli gli ha affidato l’immagine e la divulgazione del programma Giugno Giovani, il calendario di eventi in città.

Fotoservizio Andrea Sannino di Maurizio De Costanzo al Napoli Pizza Village 2018 per The Way Magazine.



Society - 02/11/2018

A 100 anni dalla nascita Carol Rama è finalmente una stella

Carol Rama_100 anni di seduzione è un progetto espositivo in fiera nato in collaborazione con Fonda [...]

Trends - 05/05/2020

Aziende smart: come sfruttare la domotica in ufficio

La domotica offre delle soluzioni pensate in ottica di ottimizzazione e semplificazione della attivi [...]

Society - 19/06/2018

La tv di qualità? Per il Moige è anche YouTube

Nel ricordo di Fabrizio Frizi il Moige con un evento di gala, ha premiato la televisione di qualità [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!