Tutta melodia, tutto abbraccio, nessuna concessione alle ossessioni del momento o alla digital age, Andrea Sannino è davvero il nuovo idolo pop perfetto e a-temporale che sta creando sconvolgimento nel panorama discografico.
Partito nel 2010 da C’era Una Volta Scugnizzi, il musical di Claudio Mattone, che pure ha lanciato tante star locali partenopee, Sannino è diventato un solista della canzone napoletana contemporanea replicato e decantatato in ogni piano bar e karaoke della regione. Per questo i 12 milioni di visualizzazioni di “Abbracciame” forse non danno nemmeno il senso di quanto popolare sia questa canzone, uscita nel 2015 e cresciuta col passaparola mese dopo mese.
Questo mese Andrea Sannino, fotografato in questo servizio da Maurizio De Costanzo per The Way Magazine, è stato protagonista di un concerto al Napoli Pizza Village e di una nuova uscita discografica, Andrè in distribuzione dal 1 giugno.
Il disco è stravenduto a Napoli ma potrebbe essere la sorpesa musicale italiana dell’estate, come aveva giustamente predetto Lucio Dalla duettando con lui in un programma su Rai 1 prima di lasciare prematuramente la vita. Ultima botta di popolarità, “Abbracciame” l’ha avuta tramite i seguitissimi social media dei calciatori. Abbracciame è stracantanta dai giocatori del Napoli, il primo che l’ha cantata è stato il belga Dries Mertens, a testimonianza del fatto che l’appeal del pezzo non è solo limitato a chi il napoletano lo capisce e lo parla.
Per la presentazione del disco gli è stato concesso il museo di arte contemporanea PAN e addirittura il Comune di Napoli gli ha affidato l’immagine e la divulgazione del programma Giugno Giovani, il calendario di eventi in città.
Fotoservizio Andrea Sannino di Maurizio De Costanzo al Napoli Pizza Village 2018 per The Way Magazine.