6 Maggio 2023

Claudio Cavalli usa la luce per l’arte

Abbiamo visto la mostra del light painter "Hit The Light" alla galleria milanese Cael.

6 Maggio 2023

Claudio Cavalli usa la luce per l’arte

Abbiamo visto la mostra del light painter "Hit The Light" alla galleria milanese Cael.

6 Maggio 2023

Claudio Cavalli usa la luce per l’arte

Abbiamo visto la mostra del light painter "Hit The Light" alla galleria milanese Cael.

Il Light painting permette di dare vita, attraverso luci e colori. L’arte stessa circonda gran parte dell’esistenza di ognuno di noi. La Galleria Cael (via Tenca, 11 Milano) ospita fino al 19 maggio “Hit the Light”, una mostra personale di Claudio Cavalli.

La galleria moderna e minimalista è suddivisa tra l’esposizione dedicata agli accessori della Maison Hemcael e lo spazio espositivo legato all’arte. La mostra Hit the Light si compone di oltre venti opere realizzate dall’artista. Un’occasione per immergersi in un’esperienza nuova che ci invita ad uscire dalle nostre zone di comfort.

“Raging Snare” di Claudio Cavalli, un light painting dedicato alla sua passione per la musica.

La parola fotografia deriva dal greco antico ed è composta dai due termini (phôs, pronuncia fos), luce e (graphè, pronuncia grafé), scrittura o disegno.
La Light Painting Photography è una forma d’arte che sfrutta la luce per tracciare un disegno in una fotografia.

L’arte visiva ha uno stretto rapporto con la luce, un mezzo molto influente, che può cambiare radicalmente l’emozione di un’opera e veicolare l’attenzione dell’osservatore. Nell’arte contemporanea prendiamo parte ad un’ulteriore progresso: la luce non è più solo lo strumento o la protagonista dell’opera, ma muta nell’opera stessa. Oltre al Light painting, un esempio di questo movimento, è la Light Art.

In questa mostra l’artista, ci porterà attraverso le sue opere in esposizione in un vera e propria emozione luminosa.

Claudio Cavalli, nasce ad Alessandria il 02 Aprile 1982 è sempre stato attratto ed incuriosito
dal lato artistico dell’essere umano.
Questa curiosità lo ha portato ad avvicinarsi in primis al mondo della musica, diplomandosi in batteria e teoria musicale.

Dopo parecchi anni di collaborazioni musicali sia in Italia che all’estero, ha cominciato a innamorarsi della fotografia e più recentemente della tecnica fotografica del Light painting. Dipingere con la luce, cercare di imprimere in un unico scatto fotografico ciò che l’immaginazione e il modo di vedere la realtà gli trasmettono.

Il Light painting, permette di dare vita , attraverso luci e colori, al suo modo di vedere l’arte e di come l’arte stessa circondi gran parte dell’esistenza di ognuno di noi. L’arte visiva ha uno stretto rapporto con la luce, un mezzo molto influente, che può cambiare radicalmente l’emozione di un’opera e veicolare l’attenzione dell’osservatore.
Nell’arte contemporanea prendiamo parte ad un’ulteriore progresso: la luce non è più solo lo strumento o la protagonista dell’opera, ma muta nell’opera stessa. Oltre al Light painting, un esempio di questo movimento, è la Light Art.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”