31 Agosto 2024

Com’è nata la mostra fotografica di Julian Lennon a Venezia

Incontro con la co-curatrice dell'esposizione Sandrina Bonetti Rubelli. L'allestimento è visitabile fino al 24 novembre 2024 sull'isola di San Giorgio.

31 Agosto 2024

Com’è nata la mostra fotografica di Julian Lennon a Venezia

Incontro con la co-curatrice dell'esposizione Sandrina Bonetti Rubelli. L'allestimento è visitabile fino al 24 novembre 2024 sull'isola di San Giorgio.

31 Agosto 2024

Com’è nata la mostra fotografica di Julian Lennon a Venezia

Incontro con la co-curatrice dell'esposizione Sandrina Bonetti Rubelli. L'allestimento è visitabile fino al 24 novembre 2024 sull'isola di San Giorgio.

La mostra “Whispers – A Julian Lennon Retrospective” presenta a Venezia una raccolta inedita di fotografie di Julian Lennon, artista poliedrico, figlio d’arte e una delle maggiori figure iconiche del nostro tempo. L’esposizione ci-curata da Sandrina Bonetti Rubelli, propone un’ampia selezione di opere che ripercorrono il percorso artistico dell’autore, dai primi passi nella musica all’intera produzione fotografica. Attraverso questa retrospettiva, si può seguire l’evoluzione artistica di Lennon, caratterizzata da una forte impronta umanitaria e ispirata alle iniziative filantropiche realizzate per la sua fondazione no-profit, The White Feather Foundation

Julian Lennon scrive: “Venezia è da sempre sinonimo di bellezza, arte e cultura. Esporre il mio lavoro all’interno di un luogo prestigioso quale Le Stanze della Fotografia, in concomitanza con la retrospettiva di Helmut Newton e Homo Faber, presenti sull’isola di San Giorgio, e di eventi internazionali diffusi in città durante la Biennale 2024, costituisce un’esperienza unica. Questa retrospettiva non abbraccia unicamente la fotografia, ma è un’occasione per porre l’attenzione su temi a me cari”.

Tutto è partito da una piuma bianca. E una coincidenza che la vita di Julian Lennon ha preparato per il suo sensibile animo di artista. Dice Sandrina Bonetti Rubelli, co-curatrice della mostra allestita a Venezia: “Si tratta di una piuma che una tribù di indigeni ha donato a Julian. Volevano che lui riuscisse a far sentire la loro voce al mondo. Prima che il suo papà John morisse, gli aveva detto: quello che non riesco a comunicarti lo farò attraverso una piuma bianca. E questa frase gli ha dato spunto per iniziare il lavoro di documentazione per la White Feather Foundation, per dare voce a chi voce non la ha. Attraverso le immagini Julian dice di voler raccontare come vivono le persone e cosa sentono. E attraverso le fotografie può raggiungere chi non può venire a vedere la vita di queste persone. Per Julian è il concetto fondamentale della fotografia: cogliere l’attimo, che è fuggente come la piuma o le nuvole. Guardando il suo lavoro è sicuramente evidente che riesce a cogliere momenti che non sono mai uguali gli uni agli altri”.

Le Stanze della Fotografia è l’iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio a Venezia, sede della Fondazione Giorgio Cini che ospita le esposizioni fotografiche.

Foto dell’allestimento della mostra: Matteo De Fina

Sandrina Bonetti Rubelli ritratta all’interno della mostra fotografica che ha co-curato con Julian Lennon a Venezia (foto di Matteo De Fina). Così descrive l’esposizione: “È di grande ispirazione portare il lavoro di Julian Lennon a Venezia con una retrospettiva eterogenea. In una città vulnerabile e fragile, che ha una ricca stratificazione artistica e storica, e che deve far fronte a continue difficoltà e contraddizioni, la mostra sembra dialogare con le sue molte sfaccettature. Dall’intensità culturale della Biennale d’Arte al Festival del Cinema, dalle questioni ambientali a una riflessione introspettiva su temi cari al singolo e alla collettività. Non si tratta di una semplice raccolta di fotografie, bensì uno spaccato sull’interiorità di un’artista che ha a cuore nel suo senso più ampio la vita.”
Il biglietto d’ingresso per la mostra Whispers – A Julian Lennon Retrospective è acquistabile sia online che in biglietteria, e permette di visitare anche la grande retrospettiva al piano terra Helmut Newton. Legacy, allestita alle Stanze della Fotografia fino al 24 novembre 2024. Prevendite disponibili.

Intervista alla curatrice Sandrina Bonetti Rubelli a cura di Michelangelo Iossa – The Way Magazine, Venezia 2024.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”