Dal 22 al 25 aprile 2022 a Napoli torna il Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco, fiera annuale dedicata al fumetto e all’animazione. Presentate molte novità editoriali all’interno degli spazi della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta. Uscirà a partire da settembre 2022 per Panini Comics Nightman, il nuovo progetto di Leo Ortolani. La nuova serie inedita del creatore di Rat-Man si svilupperà in 6 uscite distribuite in edicola, fumetteria e sullo store online Panini.it.
L’annuncio è stato dato in occasione della conferenza di presentazione delle novità editoriali Panini Comics in uscita nei prossimi mesi nell’ambito di Napoli Comicon.
Parodia del celebre film Nightmare, la serie si preannuncia un vero tuffo nelle iconiche atmosfere da brivido degli anni 90, arricchito dall’ironia di Ortolani e dagli indimenticabili personaggi di Venerdì 12.
“Manga. Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano” è un’esposizione, promossa in rete con COMICON, visibile sino al prossimo 19 settembre 2022, al MANN di Napoli, molto insolita.
realizzata dal MANN- Museo Archeologico Nazionale di Napoli in collaborazione con COMICON e J-POP MANGA. L’esposizione è in programma nella sala del Plastico di Pompei del MANN dal 21 aprile al 19 settembre 2022. L’allestimento è promosso nell’ambito del progetto di disseminazione “Obvia- Out of boundaries viral art dissemination” dell’Università di Napoli Federico II.
L’esposizione crea connessioni fantastiche fra mondi solo apparentemente lontani: è il vulcano a configurarsi come vero e proprio trait d’union culturale. Dal Vesuvio, che nel 79 d.C. seppellì Ercolano e Pompei, al Fuji, punto di riferimento per la tradizione pop giapponese, il passo è più breve di quanto si pensi. Nel percorso “Manga Heroes”, in cui è possibile ritrovare una selezione speciale di opere (circa centotrenta tra tavole originali, animation cells, caschi, toys e oggetti rari), gli eroi dei fumetti giapponesi sono messi a confronto con i personaggi mitici dell’antichità.
“Il Giappone, terra di vulcani e terremoti, è un paese culturalmente legato alla vicenda antica di Pompei, tanto da aver finanziato molti scavi nelle città vesuviane e da ospitare, proprio quest’anno, la straordinaria mostra itinerante ‘Pompeii’ organizzata dal MANN nelle città di Tōkyō, Kyōto, Sendai e Fukuoka”, sottolinea il Direttore del Museo, Paolo Giulierini “Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli promuoviamo ormai da quattro anni il festival -L’altro Giappone-, una finestra sull’arte nipponica contemporanea. E, come è noto, Kagoshima, città anch’essa con una baia e un vulcano, è gemellata da oltre sessant’anni con Napoli”.
Per il gioco di comunità presentato dal cantante Immanuel Casto, “Rainbow Pets”, c’è anche una svolta green. Rainbow Pets è il primo gioco prodotto interamente dalla Freak & Chic Games in collaborazione con il laboratorio Poliniani. Questa nuova filiera produttiva consente il controllo della qualità dei materiali utilizzati, come carta di alta qualità FSC e plastiche interamente riciclabili e di evitare sprechi produttivi stampando on-demand solo quanto viene venduto.
Dal regista finlandese Teemu Nikki, autore di opere già di culto come Lovemilla e Euthanizer, vincitore del premio del pubblico a Venezia 78 per Il cieco che non voleva vedere Titanic, arriva MISTER 8, trionfatore a Cannes Series 2021, otto puntate caratterizzate da una trama sorprendente e dall’usuale maestria di Nikki nel mescolare i generi, dallo slapstick al thriller, passando per la commedia romantica e una serie di profonde considerazioni sulla società contemporanea. Il tutto raccontato con un raffinato bianco e nero. Protagonista di questo thriller comedy anticonvenzionale è la bravissima Krista Kosonen, già nota al pubblico italiano per la sua partecipazione in Blade Runner 2046 nonché per la serie TV poliziesca Beforeigners, in corso e ormai giunta alla terza stagione.
Dopo la presentazione a Napoli Comicon, il tour promozionale di MISTER 8 proseguirà a Milano presso Anteo Citylife martedì 26 aprile alle ore 20:30 alla presenza di Pekka Strang (protagonista) e Jani Poso (produttore) e infine a Bologna presso Pop Up Cinema Jolly mercoledì 27 aprile alle ore 19:30 sempre alla presenza di Pekka Strang e Jani Poso.
E a partire dal 3 maggio su IWONDERFULL Prime Video Channel verrà pubblicata una puntata a settimana per otto settimane. Ogni puntata sarà accompagnata da un nuovo film della collezione I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
E al Comicon c’è anche un’italiana che ha fatto strada dal Giappone all’Italia. Da sempre appassionata di Manga, Caterina Rocchi dimostra fin da piccola di essere portata per il disegno: a soli tredici anni inizia a studiare giapponese e quattordici anni è pronta per il suo primo viaggio a est. Un sogno si avvera: andare a Tokyo per seguire i corsi dei più importanti maestri giapponesi, divenendo nel tempo lei stessa una disegnatrice affermata in quella terra lontana.
Caterina sarà poi presente dal 22 al 25 aprile al COMICON di Napoli, tra workshop e incontri con il pubblico.
Caterina rinnova il legame con la musica instaurato con Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari con cui ha partecipato ad un talk in occasione dello scorso Lucca Comics & Games 2021. Lunedì 25 aprile, alle 11.30, presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo, Caterina accompagnerà con un live drawing il music talk di tre artisti di Carosello. Sick Luke, che ha recentemente pubblicato il suo primo album “X2”; Mandark, voce libera e senza filtri della generazione Z; e Voodoo Kid, con un sound che si colloca tra R&B, urban e pop.
Sarà inoltre protagonista di un altro music talk in compagnia dei Melancholia, la band che ha conquistato il pubblico di X-Factor 2020. Insieme presenteranno un progetto editoriale in collaborazione con BeccoGiallo.
Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno sono in tour ad aprile 2022 per presentare il nuovo lavoro “Meme K Ultra“. Il supergruppo, che vedrà le due band insieme sullo stesso palco, sarà dal vivo il 25 aprile 2022 a Napoli con il concerto di chiusura al Comicon. “Meme K Ultra” è un disco di panorami musicali cinematografici, riflessioni sul presente, visioni su futuri probabili, vecchi robot, donne lottatrici, Groove funky, chitarre distorte e melodie indimenticabili. Un lavoro che ha dato vita ad una musica senza precedenti. Il titolo del disco, racconta il supergruppo, “è un gioco di parole che lasciamo a voi scoprire. Se non riuscite a scoprirlo, resta sempre un titolo fortemente ritmico, e musicale. Come tutto il lavoro”.