Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 16/05/2018

Con Amalfi Jewels in vacanza si impara a lavorare la ceramica

L'esperienza unica di sedersi davanti a un tornello, forgiare il proprio oggetto e decorarlo per portarselo a casa e farlo vedere agli amici. A Vietri e Ravello è possibile.

Con la sete di turismo esperienziale che c’è anche in Italia, Amalfi Jewels, il brand di collane e decorazioni da indossare made in Amalfi Coast, ha proprio coniato l’evento giusto.

In Campania, in costiera amalfitana, con punti di raccolta a Vietri sul Mare e Ravello, il brand di ceramiche da indossare offre la Traditional Ceramic Experience: si va in un laboratorio come i veri ceramisti che da millenni lavorano questo materiale nei piccoli borghi incantati e ci si siede fianco a fianco con il mastro ceramista.

Ci piace l’idea di poter condividere questa possibilità che Stefania Ventre di Amalfi Jewels sta offrendo in questi mesi ai numerosi turisti stranieri che affollano la costa amalfitana. Oltre a godere del panorama e di fare i primi bagni, si possono vedere le fasi costitutive della realizzazione dei manufatti preziosi e ci si “sporca le mani” con il tornello e i pennelli per decorare i vasi e gli oggetti di varia natura.

La ceramica di Vietri, vero segno distintivo dei colori e dell’artigianalità da Salerno a Sorrento, è conosciuta in tutto il mondo per il suo colori caldi e marittimi, per le sue forme tradizionali mediterranei e per la sua assoluta aderenza con il passato e le tradizioni locali. Ci sono artisti che si sono cimentati con il rinnovamento dello stile, ma quello più ammirato resto sempre il vaso classico che si trova solo qui. E che è contraddistinto da tre elementi tipici: allegria di forme e soggetti, il giallo limone, il blu del mare.

A Vietri si fanno anche esperienze famigliari con bimbi e adulti nel laboratorio di ceramiche come gioielli. Significa che magicamente lo stesso materiale usato per servizi da tavola o da giardino viene lavorato come braccialetto o orecchino. Lo si lavora sotto la direzione attenta degli addetti locali e lo si porta a casa nelle forme e colori che si sceglie.

Amalfi Jewels prepara anche un welcome drink e vi porta anche dentro i borghi dove sorgono i laboratori per indicarvi le tappe imperdibili di queste sfiziose escursioni. Siamo sicuri che il ricordo della vostra vacanza nella costa d’Amalfi sarà ben arricchito con questa inusuale esperienza.

Per info Stefania Ventre stefania@amalfijewels.com – amalfijewels.com +39 3470149951



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 31/01/2017

I Pathosformeln sono gli archetitipi dell’arte “current”

Particolarmente appropriato l'abbinamento tra Pathosformeln e la parola "current" che è anche il no [...]

Leisure - 17/01/2017

La metà elettronica dei Subsonica porta i canti gregoriani sul dancefloor

Il nuovo progetto discografico Demonology HiFi è una costola dei Subsonica, oseremo dire il braccio [...]

Leisure - 29/03/2016

BASE, dove la cultura nasce (e cresce)

BASE a Milano è il nuovo luogo d'incontro dei creativi e degli amanti della cultura in città. Si t [...]

Top