7 Gennaio 2022

Concerto dell’Epifania 2022, a Napoli parata di stelle

Promosso anche con L’Associazione Oltre il Chiostro onlus da anni impegnata nel recupero delle opere del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova.

7 Gennaio 2022

Concerto dell’Epifania 2022, a Napoli parata di stelle

Promosso anche con L’Associazione Oltre il Chiostro onlus da anni impegnata nel recupero delle opere del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova.

7 Gennaio 2022

Concerto dell’Epifania 2022, a Napoli parata di stelle

Promosso anche con L’Associazione Oltre il Chiostro onlus da anni impegnata nel recupero delle opere del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova.

I 275 artisti che si sono esibiti dal 1996 ad oggi al Concerto dell’Epifania a Napoli sono una testimonianza della risonanza alta che l’evento ha. Quest’anno, il 4 gennaio, al Teatro Mediterraneo della mostra d’oltremare nel capoluogo campano sono stati assegnati anche i premi Nativity in the World dell’Associazione Oltre il Chiostro onlus di Napoli e del Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano. Ecco a chi sono andati i riconoscimenti.

PASQUALE GIUSTINIANI è stato Ordinario di Filosofia teoretica presso la Pontifica Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale di Napoli, è attualmente titolare del corso di Storia delle religioni presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed ha tenuto in diverse sedi formative svariati corsi accademici di bioetica, vantando un’ampia pubblicistica ache in questo campo così delicato della custodia etica della vita in tutte le sue espressioni.

La RETE ASSOCIATIVA WAU – WE ARE URBAN mette in connessione associazioni autonome sul territorio nazionale, che condividono modalità e valori. L’obiettivo primario di WAU é il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione della città e dei territori attraverso il coinvolgimento attivo di coloro che li vivono quotidianamente.

L’Associazione ASSO.GIO.CA si propone di definire un insieme di interventi coordinati tendenti a promuovere i fini morali e sociali della tradizione cristiana; promuovere e favorire l’accesso dei giovani ad azioni di volontariato e di solidarietà; promuovere e favorire servizi informativi per i giovani (info-work) e un centro di aggregazione.

Scenografia del Concerto dell’Epifania a Napoli gennaio 2022 e le opere scultoree del maestro Domenico Sepe. Foto con L’Orchestra di Santa Chiara (foto performance di Maurizio De Costanzo).

Tra gli ospiti musicali, Fausto Leali e Simona Molinari, le glorie napoletane Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino e Sal Da Vinci, tutti conosciuti a livello internazionale. E poi la sorpresa dei Super 4, gruppo di cantanti italiani tutti da Napoli, famosi per aver fatto piangere i giudici e il pubblico di X Factor Romania.

I Super 4 che hanno avuto successo ai talent show dell’Europa dell’Est sono Salvatore Lampitelli (Sabba, già vincitore in Italia di “The Winner Is”), Gregorio Rega, Francesco Boccia (l’autore di “Grande Amore” del trio Il Volo) e Aurelio Fierro jr, nipote dell’omonimo chansonnier napoletano.

Di seguito, partecipanti canori e canzoni di quest’anno durante l’evento presentato da Arianna Ciampoli:

Pietra Montecorvino, cantante e attrice sposata con Eugenio Bennato, e il suo fido e valido musicista, Pietro Adragna, fisarmonicista siciliano, concertista a livello internazionale, proclamato campione del mondo di fisarmonica nel 2009.
Federica Carta e Ghemon al Concerto dell’Epifania da Napoli. Lo show è stato seguito in tv su Rai Uno da quasi un milione di persone con oltre il 10% di share.

EUGENIO BENNATO
Che il Mediterraneo sia|Viva chi non conta niente
EUGENIO BENNATO
Che il Mediterraneo sia | Viva chi non conta niente
FAUSTO LEALI
Quando ami una donna|Un’ora fa
SAL DA VINCI
Il cielo blu di Napoli
SAL DA VINCI
CON FRANCESCO BUZZURRO E PIETRO ADRAGNA
Tu sì ‘na cosa grande
RAPHAEL GUALAZZI
Follia d’amore| Carioca
RAPHAEL GUALAZZI & SIMONA MOLINARI
E se domani
SIMONA MOLINARI
Davanti al mare|La felicità
FEDERICA CARTA
Ti avrei voluto dire|Mostro
GHEMON
Rose viola | Momento perfetto
GIANFRANCO GALLO
Un Bambino piange
LEO GASSMANN
Down|Va bene così
TERESINHA LANDEIRO CON FRANCESCO BUZZURRO
Amor aos molhos
TERESINHA LANDEIRO
Amanha
PIETRA MONTECORVINO CON PIETRO ADRAGNA
Murì
SUPER 4
Caruso
ORCHESTRA PARTENOPEA DI SANTA CHIARA
M° Concertatore e Direttore
ADRIANO PENNINO
Presenta
ARIANNA CIAMPOLI

Raphael Gualazzi al piano e Simona Molinari alla voce.
Sal Da Vinci: al Concerto dell’Epifania 2022 ha interpretato ” Il cielo blu di Napoli”.
Leo Gassmann e Gianfranco Gallo.
La performance di Eugenio Bennato e la presentatrice dell’evento alla sue 27esima edizione, Arianna Ciampoli.
Teresinha Landeiro e Francesco Buzzurro.
Fausto Leali nel 2021 ha vissuto un ritorno mediatico. Al Concerto dell’Epifania ha cantato “Quando ami una donna|Un’ora fa “.
Nella foto a sinistra: Guido Della Gatta (chitarra), Pasquale De Angelis (basso) Antonbio Mambelli (batteria) e Ciro Manna (chitarra) dell’Orchestra di Santa Chiara. A destra, il maestro Pino Tafuto, pianista, e Alessandro Crescenzo, alle tastiere dell’orchestra.
Ai fiati (corno) Gerardo Papa, Alessandro Consalvo. Alessandro Gentile Crescenzo alle tastiere.

Foto della performance live di Maurizio De Costanzo – Napoli / The Way Magazine

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?