Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 05/08/2020

Corpi e sogni nella foto d’arte di Stoney Darkstone

Alla Serena Morton Gallery di Londra per vedere in anteprima gli straordinari lavori del nuovo talento emergente mondiale.

Abbiamo trovato un nuovo difensore delle belle arti. Arriva da Londra, è il fotografo Stoney Darkstone. Benché sia nato nel 1965, la sua mostra Liminal, prevista per settembre 2020, è il suo primo solo show di debutto in assoluto. Si terrà al 343 di Ladbroke Grove, un posh quartiere a nord di Notting Hill Gate a Londra presso la Serena Morton Gallery.

Stoney Darkstone: Blake I, 2017. Pigment Print on Archival Paper. Edition of 5. 120 x 75 cm.
Swept Series, 2017. Pigment Print on Archival Paper. Edition of 15. 54 x 42.5 cm each. Stoney Darkstone
Swept Series, 2017. Pigment Print on Archival Paper. Edition of 15. 54 x 42.5 cm each.


Darkstone non ha voglia di parlare di se stesso, il suo nome è anonimo. Afferma fermamente che il suo lavoro non riflette il suo percorso di vita
o una filosofia, ma è semplicemente una creatività di un’espressione. “Se dà piacere allo spettatore, allora è un bonus”, fa sapere la Morton, che è giunta al compimento della sua traiettoria di gallerista: occuparsi dopo tanta fotografia finalmente di fine art.

Gli strumenti della moda contemporanea e dei social media, sono incorporati nella visione neoterica e neo-erotica di Darkstone. Manipola per non offrire la perfezione ma piuttosto per distorcere, e per questo è un “poeta nuovo” dell’immagine, un neoterico.
Il suo nudo diventa un veicolo per le sue idee, dove la forma femminile si allunga e diventa quasi sovrumana. Forte e orgogliosa della sua nudità, la donna di Darkstone è una donna alfa. E in questo l’artista è davvero neo-erotico.
Darkstone ha iniziato creando le sue opere d’arte per Instagram, e solo di recente ha deciso dovrebbe assumere una forma fisica, stampata. Un passaggio epocale per il suo linguaggio visivo che può ora
mutare forma in un mezzo fisico.

Stoney Darkstone: Burn I, 2018. Pigment Print on Archival Paper. Edition of 5. 120 x 75 cm.

Il 17 settembre, per un mese, i suoi lavori saranno per la prima volta oggetto di una personale alla Serena Morton Gallery di Londra. Il titolo della mostra è “Limen”.

In antropologia, liminalità (dal latino limen, che significa soglia) è la qualità dell’ambiguità che si verifica nelle fasi intermedie di un rito di passaggio.
Durante la fase liminale, i partecipanti stanno al soglia tra il modo precedente di strutturare la loro identità e un nuovo percorso, che è stabilito dopo aver completato il rito.

L’opera di Stoney Darkstone esiste in un mondo tra moda e arte, linee confuse tra fantasia e realtà, figurativo e astratto. Si trova tra un universo digitale e il mondo reale, creando figure che sono sia sensibili che feroci, sensuali e forti.
Darkstone sfida le nostre nozioni di realtà, bellezza e femminilità. Un fotografo di moda di successo, che sfida convenzioni di bellezza del XXI secolo.

Non c’è Coronavirus o Brexit che tenga: la virata esplosiva che ha preso l’arte sulle rive del Tamigi di questi tempi è davvero inarrestabile. E nel 2020, complice una curatela attenta e coraggiosa come quella di Serena Morton, possiamo dire di aver individuato un nuovo talento che farà sognare il mondo con le sue affascinanti immagini.

GOLD III, 2020. Pigment Print on Archival Paper. Edition of 5. 120 x 75 cm.
Trust III, 2018. Pigment Print on Archival Paper. Edition of 5. 120 x 75 cm.

Serena Morton Gallery Opening Times:
Tuesday-Friday 1O-5pm
Saturday 1O-4pm
Sunday & Monday closed
serenamorton.com
343 Ladbroke Grove, London W1O 6HA



Society - 27/03/2020

Mr. Brainwash, Lorenzo Marini e Lady Be: opere d’arte al tempo del Coronavirus

L'arte al passo coi tempi non tarda a mandarci stimoli "di ritorno". Per immortalare le sensazioni c [...]

Leisure - 06/08/2018

Francesco Taskayali, il pianista famoso sui social

Domani, 7 agosto 2018, si esibirà a Sabaudia per il festival Suoni del Lago. Ma il giovanissimo com [...]

Travel - 02/02/2019

I secret escape d’inverno in Italia

Dalle news di Secret Escape abbiamo selezionato le località bellissime e segrete d'Italia, perfette [...]

Top