24 Ottobre 2023

Da Silvano a NoLo, un forno di allegria e gusto

Nella vivace piazza fin de siecle del quartiere milanese, al posto di un panettiere un nuovo luogo di incontro. E bontà.

24 Ottobre 2023

Da Silvano a NoLo, un forno di allegria e gusto

Nella vivace piazza fin de siecle del quartiere milanese, al posto di un panettiere un nuovo luogo di incontro. E bontà.

24 Ottobre 2023

Da Silvano a NoLo, un forno di allegria e gusto

Nella vivace piazza fin de siecle del quartiere milanese, al posto di un panettiere un nuovo luogo di incontro. E bontà.

Non c’è tre senza quattro. Dopo il Ratanà, il Remulass e il Pastificio ora nasce Silvano. Il marchio di fabbrica del vulcanico e milanesissimo patron Cesare Battisti c’è tutto. L’impronta meneghina – una delle ultime rimaste, viene da dire – si sente, con bellezza senza fronzoli, umanità schietta e un po’ di sano spirito bauscia (quel fare spaccone che i milanesi doc autoalimentano con ironia), Silvano è il nome del locale. Non è un’enoteca e nemmeno un bistrot. Scimmiotta un po’ le osterie di una volta.

Il cuore pulsante oltre ai pochi tavoli è il bancone, una striscia lunga 14 metri dove domanda e offerta si guardano negli occhi. Dove gli intrecci di mani, umori, piatti, battute, profumi, forchette e pane tostato prendono forma e assurgono a religiosi scambi della pace, a condivisioni di bellezze e bontà, di tempo e di sorrisi.

Silvano a Nolo, Cesare Battisti apre a Milano con la moglie Federica una vineria con forno dopo il successo del Ratanà nel blasonato quartiere di Porta Nuova. Fotoservizio di Stefano Corrada per The Way Magazine, ottobre 2023.


Non ci sono fornelli da Silvano, ma solo un forno, ereditato dalla precedente gestione. Un forno che non dubitiamo sarà un faro che impreziosirà ancora di più quella bomboniera di piazza Morbegno. La piccola aiuola e il tram Milano Ventotto a solcarla, dividento lo spazio circolare in due semicerchi attorniati da botteghe artigiane che in questo luogo fuori dal tempo vivono un nuovo rinascimento.
Vladimiro e Martina, chef e oste, sanno il fatto loro, intrattengono con vini naturali e piatti deliziosamente demodè. Parmigiana di melanzane e salsa verde, bruschi (sottaceti in milanes) con focaccia home made, toast con peperoni lombardi, una lingua di vitello che si scioglie in bocca, un pate che fa altrettanto. Non manca una super giardiniera e la salsa tonnata da spalmare senza riserbo sul pane appena sfornato. E alla fine a coronare la spensieratezza e la semplicità chic del locale arriva la torta di mele che ricorda quelle di nonna Papera. Ciccio le divorava. Anche noi vorremmo fare lo stesso.

Silvano – vini e cibi al banco
Aperto dal mercoledì al venerdì con orario dalle 18.00 alle 24.00 – sabato e domenica con orari dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 24.00.
Piazza Morbegno, 2 – 20127, Milano
0272193827
info@silvano.it
Per prenotazioni: www.silvanoviniecibi.it

Read in:

Picture of Stefano Corrada

Stefano Corrada

Una vita saporita, tra reazioni di Maillard, prodotti alimentari e racconti di gusto. Dopo la laurea scientifica, si è lasciato vincere dalla passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo. E quindi (prima) la divulgazione tecnico-nutrizional-gastronomica e (poi) la scrittura, collaborando con periodici e guide, tra cui Focus, Il Golosario, Viaggi del Gusto e Agrodolce.it. È autore del blog Appuntigolosi, da cui è nato il libro "Appunti Golosi", edito da Jouvence.
Ti potrebbe interessare:

Madh non ha tradito la musica

Madh è un acronimo evocativo che sta per “My advices don’t help” (“i miei consigli non aiutano”) ed è la

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”