Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 08/01/2018

Dalle basiliche paleocristiane spunta l’arte contemporanea

Il lontano e antico ospita l’estremo moderno. Succede in provincia di Napoli, a Cimitile, alla mostra “Le stanze dell’arte” presso Palazzo Forte adiacente al Parco delle Basiliche Paleocristiane del comune. La mostra con 20 artisti che portano vari lavori, sarà visitabile dalle 18.00 alle 21.00 fino a mercoledì 10 gennaio 2018,

l complesso basilicale di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.), e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi. Il tutto è stato recuperato di recente e questa mostra è un’occasione per ammirarne le meraviglie.

L'arte contemporanea in mostro nel parco paleocristiano nel Napoletano. Questa è un'opera di Mario Cicalese.

L’arte contemporanea in mostro nel parco paleocristiano nel Napoletano. Questa è un’opera di Mario Cicalese.

Le opere contemporanee sono di stili diversi e prediligono la forma di installazione, anche se ci sono anche classiche sculture e pitture. Vi elenchiamo i nomi degli artisti perché sono davvero tutti meritevoli: Camillo Capolongo, Castrense Di Giovanni, Claudio Bozzaotra, Cristina Cianci, Diana D’Ambrosio, Felix Polucastro, Fiormario Cilvini, Franco Tirelli, Giacomo Savio, Gianfranco Coppola, Gianroberto Iorio, Giuseppe Di Guida, Mario Cicalese, Michele Mautone, Aniello Martiniello, Prisco de Vivo, Rosanna Iossa, Ugo Cordasco, Raffaele Bova con progetto fotografico di Juna e Marco.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 15/03/2017

Di Casa In Casa, passeggiata storica tra le dimore artistiche di Milano

“Di Casa in Casa” è la nuova iniziativa realizzata dalle quattro Case museo di Milano – Casa [...]

Leisure - 08/11/2016

La Belle Époque dell’illustratore bohémien, i manifesti a Torino

La Belle  Époque è un universo ricco di speranze e innocenze che ha dominato la cultura tra la fi [...]

Leisure - 23/05/2018

Collezione Luigi e Peppino Agrati, svelati capolavori al pubblico

La collezione Luigi e Peppino Agrati, una delle raccolte d'arte contemporanea più importanti, è in [...]

Top