5 Ottobre 2022

Damiano Gallo torna su Home & Garden TV: “La mia tv leggera di qualità”

Dall'11 ottobre il secondo ciclo di "Chi ha dormito in questo letto" con il conduttore e agente immobiliare affiancato da Silvana Giacobini. "Scopriremo castelli e storie segrete".

5 Ottobre 2022

Damiano Gallo torna su Home & Garden TV: “La mia tv leggera di qualità”

Dall'11 ottobre il secondo ciclo di "Chi ha dormito in questo letto" con il conduttore e agente immobiliare affiancato da Silvana Giacobini. "Scopriremo castelli e storie segrete".

5 Ottobre 2022

Damiano Gallo torna su Home & Garden TV: “La mia tv leggera di qualità”

Dall'11 ottobre il secondo ciclo di "Chi ha dormito in questo letto" con il conduttore e agente immobiliare affiancato da Silvana Giacobini. "Scopriremo castelli e storie segrete".

Quando si ha il dono della sintesi, anche in campo di passioni, il successo è assicurato. Damiano Gallo, celebre volto tv e immobiliarista dei vip, aveva un sogno: unire la tv di qualità che ha sempre guardato con interesse con messaggi positivi e storie di antichi casati nobiliari che sembrano perse nel tempo .“Chi ha dormito in questo letto” la nuova trasmissione televisiva dedicata alle dimore nobiliari più prestigiose d’Italia e soprattutto alle storie di chi ci ha vissuto, punta proprio in questa direzione.
Dopo il successo della prima edizione, dedicata alle dimore siciliane, il secondo ciclo del programma, in partenza l’11 ottobre 2022 su Home & Garden TV (gruppo Discovery, in chiaro sul canale 56 del digitale terrestre, su Sky al 418) avrà come destinazione alcuni tra i più importanti castelli del Nord Italia.

La conduzione brillante e appassionata dello showman Damiano Gallo, già noto per programmi di successo come ”Il bello del Mattone”, porterà i telespettatori alla scoperta di incredibili dimore abitate ancora dai loro proprietari attuali e passati, in un affasciante viaggio nel tempo e nel territorio.

Damiano Gallo, che in questa seconda edizione del programma veste abbigliamneto Area 66, ha trovato in Silvana Giacobini la perfetta partner per “Chi ha dormito in questo letto”: “Se mi fermo a pensare a un altro personaggio popolare femminile che potesse affiancarmi, non riesco a pensare a nessuno. Silvana con la sua esperienza e famigliarità con tutto ciò che è regale è davvero la persona giusta per la co-conduzione. Inoltre nelle lunghe giornate di riprese ci siamo divertiti molto. Lei è una giornalista perbene e anche molto in sintonia con lo spirito del programma”.
Damiano Gallo e Silvana Giacobini con alcuni degli ospiti del programma: da sinistra con l’avvocato Daniela Missaglia, Enzo Cacciola, sindaco di Rocca Grimalda (Alessandria) e Alessandro Agnoli di “Casa Chic”. Nella foto a destra sono con il celebre interior designer Luca Medici.

Ad accompagnarlo nelle sue tappe la giornalista e scrittrice di moda e costume, Silvana Giacobini che intratterrà Damiano e i suoi ospiti con delizie e malizie, aneddoti e storie del territorio che «non possono essere raccontate» dai blasonati proprietari.

Damiano racconta: “A Piacenza, nel Castello di Rivalta, incontreremo il Conte Orazio Landi che ci racconterà delle feste da ballo che avvengono ancora oggi nel salone delle feste, e della sua ospite preferita, la contessa di Snowdon Margaret d’Inghilterra, sorella della compianta regina Elisabetta II.
A Sannazzaro, in provincia di Alessandria, visiteremo uno dei pochi castelli ancora abitati da un discendente del fondatore, Giose Sannazzaro, che convive amabilmente con il fantasma di un pittore.
A Pieve Porto Morone, in Provincia di Pavia, Gian Luca Capelli ci introdurrà alla stanza dell’amore, testimone di tante unioni avvenute a Castello Capelli. A Salsomaggiore, Anna Maria Corazza ci condurrà in una fortezza militare, il Castello di Tabiano, che ha ospitato la Regina Margherita di Savoia”.

Damiano Gallo è un volto tv. Oltre che essere agente immobiliare, conduttore e produttore televisivo è il direttore artistico del Siracusa Book Festival che dopo due edizioni si appresta a espandersi in altre città della Sicilia nel 2023.
Silvana Giacobini tra la scrittrice Elena Mora e la giornalista Manuela Porta.


Con la regia di Federico Cianferoni, le riprese in drone di Claudio Faguli e i video on location di Luca Gramegna, il programma in questa seconda serie esplora alcune delle dimore nobiliare meno conosciute del Nord Italia. “Insieme ad Annamaria Orsini – dice Gallo – percorremmo le sale del Castello di Piovera, in provincia di Alessandria, accompagnati dal racconto di personaggi storici importanti, dai Visconti a Napoleone e da misteriose energie che circondano la dimora. In provincia di Alessandria quattro sorelle ci racconteranno la loro nuova avventura come proprietarie del Castello di Rocca Grimalda, con tanto di torre, stanza delle streghe e degli impiccati”.

“Chi ha dormito in questo letto” è un autentico viaggio nel tempo vissuto attraverso la storia della casa raccontata dal proprietario, dagli ospiti che vi hanno soggiornato o da testimonianze di viaggio.

Damiano Gallo puntualizza: “L’idea di raccontare la vita oltre che i luoghi in queste nuove sei puntate alla scoperta delle nostre tradizioni è anche di legarsi al territorio, al patrimonio storico e culturale italiano che necessita soprattutto di essere conosciuto oltre che tutelato. Molti dei proprietari che aderiscono al circuito Dimore Storiche mi hanno più volte sottolineato la voglia di essere tutelati dalle istituzioni e dall’interesse dei cittadini. Perché è vero che si tratta di dimore private, ma spesso in questi luoghi vengono custoditi patrimoni artistici che sono della collettività”.

“Chi ha dormito in questo letto” toccherà anche uno dei luoghi più misteriosi della Lombardia, il castello detenuta dal conte Gian Luca Capelli (in foto al centro). Si trova a Pieve Porto Morone nella provincia di Pavia in Lombardia. Si hanno notizie di un castello del 1500 inserito nell’agglomerato urbano, ma quello che si presenta oggi è una villa sei-settecentesca, ulteriormente rimaneggiata in forme liberty ed eclettiche nei primi decenni del Novecento.
Damiano Gallo racconta così la sua affezione al programma “Chi ha dormito in questo letto”: “Penso di aver trovato il programma giusto che fa per me. Dopo anni di sperimentazione e di format tv, questo mi calza a pennello. Sono fiero, orgoglioso, e contento di iniziare questa nuova stagione. Ci lavoro da mesi e mi auguro che possa arrivare al pubblico. Ci metto passione ed entusiasmo anche per questo. Far parte di una famiglia così prestigiosa come Discovery Warner Bros mi fa sentire vivo e mi sprona a crescere lentamente ma sempre di più”.
Silvana Giacobini con Giusepe Bica, presidente di ANAMNI, l’associazione degli amministratori condominiali. A destra Damiano Gallo è in compagnia di Lorella Ridenti, giornalista, una tra le ospiti del programma che conduce su Home & Garden Tv.
Damiano Gallo in una pausa delle registrazioni del programma “Chi ha dormito in questo letto” su Home & Garden TV con due direttori: Christian D’Antonio di The Way Magazine e Alessandro Agnoli di Casa Chic.

L’appuntamento in televisione col secondo ciclo di “Chi ha dormito in questo letto” è su Home & Garden TV (Discovery Italia) a partire dall’11 ottobre 2022 alle 22. Andranno in onda i primi due episodi (in replica il 14 ottbre alle 12) mentre il terzo e il quarto debutteranno il 18 ottobre alle 22 (in replica il 21 al mattino a mezzogiorno). Gli ultimi due episodi della serie verrano trasmessi il 25 ottobre alle 22 (in replica da mezzogiorno del 28 ottobre).

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?