14 Ottobre 2022

Danae Festival, danza e teatro a Milano

Il 18 ottobre il primo spettacolo della kermesse diffusa in città: ???̈? ?????? : ???????? presso il Teatro OUT OFF.

14 Ottobre 2022

Danae Festival, danza e teatro a Milano

Il 18 ottobre il primo spettacolo della kermesse diffusa in città: ???̈? ?????? : ???????? presso il Teatro OUT OFF.

14 Ottobre 2022

Danae Festival, danza e teatro a Milano

Il 18 ottobre il primo spettacolo della kermesse diffusa in città: ???̈? ?????? : ???????? presso il Teatro OUT OFF.

La parola “casa” è una chiave per l’edizione 2022 di Danae, il festival a Milano che coinvolge teatro, danza e performance. Per la prima volta gli organizzatori (Alessandra De Santis e AttilioNicoli Cristiani Teatro delle Moire) hanno lavorato alla costruzione del Festival partendo da un tema. Dal 18 ottobre al 6 novembre in 5 location di Milano ci saranno spettacoli a ripetizione, con diverse forme d’arte coinvolte.

Ne è scaturito un palinsesto vario e poetico, a partire da Company Blu (Alessandro Certini con Virgilio Sieni) che aprono il 26 ottobre al Teatro Out Off con lo spettacolo “Forme dell’amicizia”. Un ritorno (a casa) visto che il duo non lavora assieme dal 1989.

La condivisione è un altro trait d’union tra le performance del festival.

Il 28 ottobre sempre all’Out Off un duo sorprendente, tecnicamente impeccabile, innovativo sul piano delle scelte coreiche e visive.” PERSINSALA”, dove Simona Bertozzi si presenta in un’inedita collaborazione con la danzatrice e performer Marta Ciappina.

Domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre ore 20.30, presso LachesiLAB andrà in scena un progetto partecipativo di e con Tindaro Granata e i partecipanti al laboratorio.

?????????, ideato durante il lockdown, è un’esperienza legata alla conoscenza dei segreti della panificazione dove la manualità dell’impasto di farine, acqua e “u criscenti” (il lievito madre) è l’occasione per diventare custodi consapevoli di un antico lavoro umano che si ripete e si tramanda dai tempi dei tempi.

Un piccolo gruppo di persone si immergerà insieme a Tindaro in una due giorni di impasti, racconti, risate e nutrimento alla conclusione dei quali si apriranno le porte ai curiosi che vorranno ascoltare, e anche assaggiare, in un rito finale di condivisione.

Alessandro Bosetti in ????? / ????? salirà sul palco sabato 29 ottobre ore 20.30, presso Teatro OUT OFF.

Un concerto in multidiffusione. Un “coro impossibile” costruito attraverso il campionamento di migliaia di frammenti e particelle di voce anonimi, e la loro ricomposizione in ghirlande e tessiture polifoniche.

Tale ciclo può venir inteso come la sonificazione utopica di una comunità impossibile, in cui la “voce” è atomizzata in particelle primarie ed in seguito ricostituita in masse e nubi sonore.

Ogni nuova iterazione di ????? / ????? si arricchisce di nuove voci raccolte in loco e contiene ad oggi più di cinquanta voci anonime, a cui si aggiungeranno le voci raccolte a Milano nei giorni immediatamente precedenti il concerto.

La chiusura spetta a un happening sorprendente a Crazy Art, la galleria di modernariato a NoLo (via Merano, fermata Rovereto). Si tratta di “Cosmo Domestico. La casa di Via Silvio Pellico. Visita all’appartamento di Gustavo Adolfo Rol” che viene descritto come un’immersione sonora presso gli ambienti fuori dal tempo di questo luogo molto suggestivo (spettacoli ripetuti dalle 15,30 del pomeriggio fino a sera).

Gustavo Adolfo Rol è stata una figura affascinante e misteriosa, nonché maestro spirituale per moltissimi artisti e personaggi di fama. Conosce tra gli altri Einstein, Croce, Fermi, Picasso, Dalì, D’Annunzio, Cocteau, Krishnamurti. La sua nomea di veggente si diffonde tra l’élite politica e aristocratica di tutta Europa, e i Capi di Stato di molti paesi desiderano chiedergli consiglio.
Dopo la sua morte, nel 1995 gli arredi e gli oggetti di casa Rol – per sua volontà testamentaria – furono messi all’asta da Sotheby’s a Milano. Ivan Carozzi, partendo dall’elenco degli oggetti e degli arredi della famosa casa d’asta ha ideato e scritto un percorso sonoro che il pubblico potrà fruire, munito di cuffie, nello straordinario spazio Crazy Art. Il lavoro ideato e scritto da Ivan Carozzi, a cura di RadioVisione, è liberamente ispirato alla vita e alla figura di Gustavo Rol e ha come voce narrante Ivan Carozzi.

Per avere info sui biglietti qui

TEATRO OUT OFF
Via Mac Mahon 16
[MM5 Cenisio, tram 12]

Spazio Fattoria / Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
[MM5 Monumentale, tram 10, 12, 14]

ZONA K
Via Spalato
[MM5 Isola, tram 7, 31, 33, bus 60]

Crazy Art
Via Merano, 18 2° cortile
[MM1 Rovereto]

LachesiLAB
Via Porpora 43/47
[MM 1,2 Loreto, bus 55]

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Hogan ha aperto in via Montenapoleone

Durante la Milano Design Week 2018 ​Hogan ha inaugurato la nuova boutique in via Montenapolene 5, ​progettata dallo studio Checkland Kindleysides, che

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”