Continua il successo dell’arte italiana a Malta. Danila Mancuso da questo mese espone la sua “arte materica” anche presso l’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta, nella bellissima e centralissima piazza di Saint George. Presso la sede nevralgica delle attività culturali del nostro Paese a Malta, le opere dell’artista siciliana sono in bella mostra nelle pregevoli stanze d’ingresso, dopo essere state ammirate per il periodo natalizio all’Hotel Cavalieri, il lussuoso art hotel di Saint Julian che è ora in ristrutturazione.
Prosegue, quindi, la luna di miele tra l’isola al centro del Mediterraneo e la cultura italiana. Lo scorso novembre 2019, l’Istituto ha promosso la Settimana della cucina italiana, che ha coinvolto l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Malta, il Club Malta – Associazione Sommelier, e la Scatola Magica e Food Safety Commission.
Ora è la volta della brava artista di Piazza Armerina (di cui vi avevamo raccontato il debutto a Malta qui).
Soddisfatto il direttore dell’Istituto, il dottor Massimo Sarti che trova nella nuova esposizione una continuità del successo dell’indiscusso talento artistico italiano che è ulteriormente valorizzato da questa nuova opportunità. Tra l’altro, le opere di Danila Mancuso sono particolarmente apprezzate da istituzioni, imprenditori, architetti ed esperti di settore in loco. Una bella notizia per chi spera sempre nella duratura promozione dei nostri talenti oltre i nostri confini. E Malta, in questo particolare momento storico, è una prestigiosa vetrina internazionale, con una nutrita comunità internazionale fatta di collezionisti e raffinati globe-trotters che stimano e si interessano al ‘Made in Italy’ in tutte le sue forme.
In queste foto si vede l’artista Danila Mancuso alla funzione ufficiale presso l’Istituto italiano di Cultura a La Valletta, dove sono esposti i suoi quadri ispirati agli elementi naturali e realizzati con una particolare tecnica che li rende tridimensionali.
Attualmente, l’arte di Danila Mancuso si trova nella hall dell’ Istituto di cultura italiano fino alla primavera: alle pareti due quadri a rotazione periodica che dimostrano anche la duttilità con cui l’artista riesce a esprimersi, grazie all’uso della stessa tecnica su tappeti cromatici e materici sempre diversi.
Istituto Italiano di Cultura
St George Square 1190 La Valletta – Malta