12 Maggio 2023

“Desfragmentaciones Cromáticas”, l’arte di Jorge Murillo

Il noto architetto espone fino all'11 giugno 2023 la sua personale interpretazione dell'arte astratta e multi-cromatica. Che richiama la biodiversità della natura locale.

12 Maggio 2023

“Desfragmentaciones Cromáticas”, l’arte di Jorge Murillo

Il noto architetto espone fino all'11 giugno 2023 la sua personale interpretazione dell'arte astratta e multi-cromatica. Che richiama la biodiversità della natura locale.

12 Maggio 2023

“Desfragmentaciones Cromáticas”, l’arte di Jorge Murillo

Il noto architetto espone fino all'11 giugno 2023 la sua personale interpretazione dell'arte astratta e multi-cromatica. Che richiama la biodiversità della natura locale.

Continua fino all’11 giugno nele sale del Museo Municipal di Carthago in Costa Rica, l’interessante mostra monografica “Desfragmentaciones Cromáticas” di Jorge Murillo, noto artista visual ed architetto.

Gli abbiamo chiesto di illustrarci quali siano i temi che sottendono le sue opere che si accampano con la loro forza cromatica sulle pareti all’interno degli spazi museali: ”Il mio lavoro bidimensionale affronta una serie di temi ricorrenti come il piacere, il lavoro, l’intimità o la quotidianità della mia vita. Quel desiderio come individuo/artista di catturare e reinterpretare quelle immagini o composizioni che io stesso coltivo nella mia mente e nell’ambiente, siano essi giardini, edifici, spazi, oggetti utilitaristici o meramente decorativi, che progetto e costruisco, sono in qualche modo l’esperienza di un grande stupore estetico/cromatico che si genera contemplando la “bellezza naturale o artistica”.

Il Museo Civico di Cartago promuove da decenni arte e cultura nella Città di Cartago in Costa Rica. Il luogo è un museo regionale interattivo, pubblico, senza fini di lucro, dedicato all’esposizione di collezioni di opere d’arte, siano esse bidimensionali, tridimensionali o di altra tecnica.

A proposito della ricerca del bello e del sublime nelle sue tele su cui linee rette si frammentano e inscrivono figure idealmente riquadrate, quasi beffandosi di un’empirica geometria euclidea, Jorge Murillo sottolinea: “Da qualunque angolazione la si guardi, la mia formazione professionale-esperienziale è immersa in una sfida creativa dinamica e nella ricerca ossessiva del bello e del sublime, attraverso forme geometriche, organiche e colori che dialogano, si interconnettono, si fondono e fluiscono. desiderio ultimo di raggiungere l’equilibrio e l’armonia “perfetta” nel caos frenetico. Che sia un artista visivo, architetto o designer, il mio lavoro è sempre stato strettamente legato a quel contatto strettissimo con la natura, la terra e gli elementi che la compongono, da qui l’importanza del colore, della luce, del movimento e dell’emozione che intendo trasmettere attraverso una lettura visiva o tattile delle mie opere, cercando di cogliere nello spettatore l’essenza creativa o la genesi di ogni mia creazione”.

Jorge Murillo come architetto paesaggista lavora per MD+V Arquitectura e Ingeniería.

Lungo il percorso, si stagliano dipinti ed opere dal fortissimo impatto cromatico con toni e gradienti ora accesi e brillanti ora meno intensi, ma tutti dalla connotazione di forte sema visivo; bellissimi quelli connotati da gradienti di azzurro fino ad un deep blu assolutamente interessante. La mostra è un’occasione unica per chi ha in programma una vacanza in Costa Rica, quel piccolo territorio del Centro America, disseminato di vulcani tra l’Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi. Scoprire la bellezza e la grande biodiversità, al di là dell’ospitalità dei suoi abitanti, costituisce un’esperienza unica nell’itinerario di tutti coloro che amano viaggiare e assaporare con tutti i sensi le meraviglie d’una natura generosa e ricca di scorsi e di spiagge dalle sabbie roventi. Costa Rica è un territorio dai microclimi tropicali che lo rendono speciale: il paradiso dell’eterna primavera.

“Desfragmentaciones Cromáticas” in Costa Rica fino all’11 di giugno 2023.

Testo a cura di Teobaldo Fortunato

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Ora Grid canta “Intimo Glamour”

Dopo l’incredibile successo ottenuto con “Testacoda”, la poliedrica Grid – grid girl, cantante, ballerina, modella, ragazza immagine e recentemente conduttrice

PAW – CHEW – GO

Si scrive PAW – CHEW – GO e si legge paciugo Due giornate per immergersi e scoprire il mondo dell’illustrazione

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”