16 Ottobre 2023

Disney compie 100 anni

Nel 1923 l'esordio dei fratelli Walt e Roy con Alice Comedies. Una storia che dura fino a oggi: a Natale 2023 esce "Wish".

16 Ottobre 2023

Disney compie 100 anni

Nel 1923 l'esordio dei fratelli Walt e Roy con Alice Comedies. Una storia che dura fino a oggi: a Natale 2023 esce "Wish".

16 Ottobre 2023

Disney compie 100 anni

Nel 1923 l'esordio dei fratelli Walt e Roy con Alice Comedies. Una storia che dura fino a oggi: a Natale 2023 esce "Wish".

Il 16 ottobre 2023 ricorre il 100° Anniversario dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero la magia Disney per la prima volta, portando meraviglia nella vita di milioni di persone. Dal 12 al 30 ottobre, i fan di tutto il mondo avranno la possibilità di partecipare a una speciale asta in supporto di Create 100 – campagna globale che celebra la creatività in occasione del centenario Disney – i cui ricavi saranno devoluti al partner di beneficenza Make-A-Wish®. L’elenco di opere che i fan potranno provare ad aggiudicarsi partecipando all’asta include l’iconica tuta indossata da Beyoncé nel Visual Album Black Is King e altri pezzi unici donati da creativi e brand di fama mondiale, inclusi adidas, Christian Louboutin, Maison Valentino, Tommy Hilfiger e tanti altri.

STORIA – Walt Disney nacque nel 1901 a Chicago e già nel 1923 si era messo in testa di sfondare a Hollywood con una serie animata. Partito per Los Angeles col fratello Roy, prese un garage di uno zio come quartier generale della sua carriera. E lanciò Alice Comedies, il primo ciclo di corti animati. Le commedie di Alice portarono a più lavoro, a un nuovo personaggio chiamato Julius the Cat e ad una reputazione per la narrazione di qualità fatta col cuore. Ciò valse ai giovani e ambiziosi fratelli Disney – e al loro nascente studio, in seguito ribattezzato Walt Disney Studio – il loro più grande progetto mai realizzato, un accordo con la Universal Pictures per cortometraggi con un eroe dalle lunghe orecchie di nome Oswald il coniglio fortunato. Presentato per la prima volta nel 1927, Oswald divenne rapidamente abbastanza popolare da ispirare la propria linea di merchandise. La prima apparizione di Topolino, Mickey Mouse, fu in Steamboat Willie nel 1928.

La mostra Disney 100 a soli 12 minuti dal centro di Londra sulla Elizabeth Line, offrirà ai fan di tutte le generazioni l’opportunità di immergersi e riscoprire alcune delle loro storie Disney preferite in dieci gallerie a tema fantasioso. Con storie commoventi, manufatti storici, costumi originali e installazioni interattive uniche, i visitatori possono intraprendere un viaggio affascinante, nostalgico ed educativo attraverso 100 anni di The Walt Disney Company.

LE INIZIATIVEOnce Upon a Studio è il nuovo cortometraggio originale Walt Disney Animation Studios che debutterà il 16 ottobre in esclusiva su Disney+. DISNEY100 EXHIBITION è stata inaugurata a Londra il 13 ottobre e vi rimarrà fino alla primavera 2024.

La mostra globale che celebra i 100 anni di The Walt Disney Company presso ExCeL, nella zona Docklands, comprende 10 gallerie coinvolgenti con elementi visivi, audio e interattivi che creano esperienze uniche. Ci sono anche più di 250 opere d’arte, manufatti, cimeli, costumi e oggetti di scena unici e raramente visti dalle collezioni degli Archivi Walt Disney, assieme a costumi originali per personaggi come Minnie, Crudelia (Cruella, 2021), Elizabeth Swan (Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, 2007), Black Widow (Black Widow, 2021) e Mufasa (Il re leone: The Broadway Musical, 1997-oggi). Biglietti per Londra qui.

DISNEY100 SPECIAL LOOK
Disney ha reso omaggio a tutti i suoi fan e artisti con uno speciale video celebrativo che mette in risalto 100 anni di storie intramontabili e innovazione senza pari.

Sui social del brand è tornato il Coniglio Osvald. In occasione delle celebrazioni del 100° anniversario di The Walt Disney Company per il 2023, il corto, a sua volta intitolato Oswald il Coniglio Fortunato, è diretto dal celebre animatore Eric Goldberg (Pippo – Divertirsi in sicurezza, Pocahontas, Fantasia 2000) e prodotto dal vincitore dell’Emmy Award® Dorothy McKim (Larry & Wayne, Tutti in scena!, I Robinson – Una Famiglia Spaziale).

In occasione di questo anniversario, Disney Italia annuncia le voci italiane del nuovo film di Natale Wish: la cantautrice Gaia presta la propria voce alla brillante sognatrice Asha; il conduttore Amadeus interpreta l’adorabile capretta di Asha, Valentino; e l’attore Michele Riondino presta la propria voce nei dialoghi al potente Re Magnifico. Il nuovo lungometraggio Walt Disney Animation Studios, che rende omaggio all’eredità Disney, arriverà il 21 dicembre nelle sale italiane con sette canzoni originali scritte dalla cantautrice nominata ai Grammy® Julia Michaels e dal produttore/autore/musicista vincitore del Grammy® Benjamin Rice.

Gaia è Asha, una brillante sognatrice che tiene molto alla sua famiglia e alla sua comunità. Si occupa di accogliere i visitatori a Rosas, un’isola fantastica situata al largo della penisola iberica, e il suo è uno dei primi volti che le persone vedono quando arrivano sull’isola, piene di speranze e sogni. Amadeus è Valentino, una capretta saccente e sicura di sé che segue Asha ovunque vada. Questo adorabile piccoletto in pigiama potrebbe insegnare agli umani un paio di cose sulla perseveranza… quando Star gli dà magicamente il potere della parola.Michele Riondino è Re Magnifico, la persona più potente del regno di Rosas, dove i desideri diventano realtà. Le persone vengono da tutto il mondo per offrire i propri desideri a Magnifico, un re affascinante e sicuro di sé che promette di esaudire i loro sogni più profondi… un giorno. Soltanto lui può decidere quali desideri si avvereranno e quando.

Il film è diretto dal regista premio Oscar® Chris Buck (Frozen – Il regno di ghiaccioFrozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago), e prodotto da Peter Del Vecho (Frozen – Il regno di ghiaccioFrozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones (Encanto). Jennifer Lee (Frozen – Il regno di ghiaccioFrozen 2 – Il Segreto di Arendelle) è la produttrice esecutiva, oltre che sceneggiatrice del progetto insieme a Allison Moore (Notte stellataManhunt). Le canzoni originali sono firmate dalla cantautrice nominata ai Grammy® Julia Michaels e dal produttore/autore/musicista vincitore del Grammy® Benjamin Rice, mentre la colonna sonora è composta da Dave Metzger.

REPERTI ONLINE – In occasione del 100º anniversario di Disney, Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 16 milioni di utenti unici al mese  – festeggia insieme a tutti gli amanti dell’iconico brand, offrendo un’ampia selezione di articoli da collezione e oggetti fuori catalogo dedicati a questo straordinario universo.

Su Subito gli annunci dedicati al brand sono oltre 33.000 e la parola “Disney” è stata cercata oltre 27.000 volte negli ultimi 60 giorni e nello stesso periodo sono stati ben 5.500 i nuovi annunci legati alla keyword.

Per l’occasione, Subito ha esplorato gli annunci della piattaforma per scovare delle chicche imperdibili. Nella categoria collezionismo, gli amanti del magico mondo Disney possono trovare pezzi unici, come collana completa della prima edizione de I classici Walt Disney, la collezione di vecchi fumetti di Topolino, l’auto a pedali d’epoca di Minnie e Topolino e tantissimi altri.






 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”