Una delle soddisfazioni maggiori è arrivata proprio da Bruce Roberts, amico intimo e collaboratore professionale di Donna Summer. Gli autori del nuovo libro sulla regina della disco e del soul, morta nel 2012, Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini, lo hanno coinvolto nel progetto editoriale e non solo si è concesso a ricordi e racconti di aneddoti inediti, ma lo ha anche letto. I due hanno compilato “Donna Summer. La Voce Arcobaleno. Da Disco Queen A Icona Pop” per Coniglio Editore, come una vera enciclopedia sulla cantante americana e in queste settimane stanno incontrando i lettori in giro per le librerie d’Italia.


L’uscita in libreria coincide con un ennesimo ritorno di interesse da parte di media e fruitori di musica per un momento magico della musica mondiale. Il 9 giugno una nuova presentazione del libro ci sarà a Ferrara nell’ambito della manifestazione “Disco Inferno” organizzata ogni anno da Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro, per l’occasione denominata “Donna Summer Edition”.
Nel nuovo libro del collaudato duo, che aveva già dato alle stampe con successo il volume “Disco Music”, tanti ricordi di personaggi illustri, curiosità e intrecci professionali della cantante, dal periodo newyorkese ai musical in Germania, l’incontro con Giorgio Moroder per “I Feel Love” e il ritorno alla dance sul finire degli anni 80 con “This Time I Know Is For Real”. E molte rivelazioni che testimoniano quanto il talento dell’artista compianta abbia toccato generazioni di musicisti in maniera trasversale. Basti pensare che un rocker come John Frusciante, nei suoi live, ha spesso accennato delle cover acustiche di Donna Summer. La più famosa è “I Feel Love”, ma la più intensa è “Working The Midnight Shift”, uno dei pezzi meno noti della Summer, tratto dal doppio LP “Once Upon A Time” del 1977.
Per info