23 Novembre 2023

“Drive different”, la storia dell’auto

Al Museo Nazionale dell'Automobile a Torino fino al 24 aprile 2024 una mostra

23 Novembre 2023

“Drive different”, la storia dell’auto

Al Museo Nazionale dell'Automobile a Torino fino al 24 aprile 2024 una mostra

23 Novembre 2023

“Drive different”, la storia dell’auto

Al Museo Nazionale dell'Automobile a Torino fino al 24 aprile 2024 una mostra

Il Museo Nazionale dell’Automobile è sito nella città di Torino, è consderato uno dei musei dell’auto più importanti al mondo. La storia del mezzo che ha cambiato la mobilità del Novecento è ben rappresentata in questo luogo di culto per gli appassionati dei modelli storici. Ma la funzione dell’automobile non è stata sempre la stessa nella nostra società, e una mostra in partenza in questi giorni, “Drive different”, prova a raccontarlo.

Il 23 novembre del 1973 ci fu l’avvio di una fase storica nota come Austerity, sancita dal Decreto Legge 304 del Governo Rumor con nuovi e improvvisi divieti e restrizioni per contenere i consumi di energia. Era il periodo della crisi petrolifera che cambiò le abitudini del mondo.

A partire da questo 50° anniversario, la mostra “DRIVE DIFFERENT. Dall’Austerity alla mobilità del futuro”, al Museo Nazionale dell’Automobile dal 24 novembre 2023 al 7 aprile 2024, propone una riflessione sulle sfide della mobilità e sulle domande che è necessario porsi perché la ricerca tecnologica, da una parte, e le abitudini individuali, dall’altra, convergano sull’obiettivo comune di salvaguardare il pianeta. Un racconto multimediale, unico nel suo genere, che parte dalla crisi petrolifera degli anni Settanta, ripercorre decenni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche, e attraverso scatti, documenti, filmati, modelli, installazioni si interroga sul passato e analizza le sfide della Future Mobility, indissolubilmente legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

DRIVE DIFFERENT è ideata e curata per il MAUTO da Giosuè Boetto Cohen, realizzata in collaborazione con Stellantis e Automobile Club Italia (ACI), con il supporto di Eni, Politecnico di Torino, Senseable City Lab (Massachusetts Institute of Technology – MIT), e Quattroruote, e con il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Piemonte e Città di Torino.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Nameless al via a Lecco

Popolo del clubbing di tutta Italia (ed Europa) è avvertito: parte il Nameless Music Festival, la sesta edizione dopo il

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”