19 Ottobre 2021

Duran Duran, “Anniversary” e un poker con la Regina e Putin

George Clooney, Madonna, Lady Gaga, Kate Moss ed Elton John: tutti imitatori dagli anni d'oro della band che tributa a se stessa un video-sunto di 40 anni di party.

19 Ottobre 2021

Duran Duran, “Anniversary” e un poker con la Regina e Putin

George Clooney, Madonna, Lady Gaga, Kate Moss ed Elton John: tutti imitatori dagli anni d'oro della band che tributa a se stessa un video-sunto di 40 anni di party.

19 Ottobre 2021

Duran Duran, “Anniversary” e un poker con la Regina e Putin

George Clooney, Madonna, Lady Gaga, Kate Moss ed Elton John: tutti imitatori dagli anni d'oro della band che tributa a se stessa un video-sunto di 40 anni di party.

I Duran Duran sono entrati nel mondo dei sosia delle celebrità e lo hanno fatto dalla porta principale, chiedendo all’artista inglese Alison Jackson di immaginarsi un party condensato in 4 minuti. Ci sono tutti i loro amici di allegre bravate e finanche la Regina Elisabetta nel video “Anniversary” pubblicato oggi. Il clip girato al Belvoir Castle a settembre è scritto da Richard Russell, Chris Baylis, Emily Maddick, Tom Rawstorne e racconta di un mega-party fatto di eccessi e turbolenze (c’è anche qualche scena armata), un modo originale per celebrare i 40 anni della pop-band più longeva degli anni Ottanta.

Strana la scelta di non inserire nel filmato i celebri rivali delle classifiche dell’epoca: in “Anniversary” non c’è traccia di Wham!, Spandau Ballet, U2, Culture Club.


Il video di “Anniversary” è stato girato in tre giorni nello storico castello di Belvoir nel Regno Unito, che risale all’XI secolo. Aprendo le sue porte a una vasta gamma di sosia di celebrità, Alison Jackson ha creato scene sontuose di pura decadenza, che sono meravigliosamente provocanti e sottolineate con un sano senso dell’umorismo. Mostra cosa fanno Elton John, The Queen, Daniel Craig, Lady Gaga, Dolly Parton e molti altri in un lungo weekend con Simon, John, Nick e Roger

In compenso, a sorpresa, a cantare “Anniversary” il loro secondo estratto da “Future Past” (il 15esimo album che esce il 22 ottobre) ci sono i Duran versione giovane. Infatti quattro ragazzi vestiti stile “Girls On Film” si fanno i selfie con Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor in versione odierna. E sul palco della sala delle feste del castello del Leicestershire, a suonare sono i baby-Duran, mentre i veri Wild Boys ne combinano di tutti i colori con gli ospiti.

Un poker al tavolo con la regina: Roger Taylor scatta un selfie con i look-alike di George Clooney, Regina Elisabetta e Naomi Campbell.

Il bassista e membro fondatore dei Duran Duran John Taylor ha rivelato: “‘ANNIVERSARY’ è una canzone speciale per noi. Ovviamente eravamo consapevoli del nostro imminente 40° anniversario , ma volevamo che il significato della canzone fosse inclusivo nel modo più ampio possibile. Dopo aver suonato e lavorato insieme per così tanto tempo, apprezziamo molto ciò che lo “stare insieme” può davvero significare, non è qualcosa che avremmo pensato di fare 40 anni fa, ma che facciamo oggi! È stato anche divertente costruire una traccia con accenni ai precedenti successi dei Duran, sono come le uova di Pasqua, che i fan possono trovare.”

Fotografie col mood moderno per i Duran Duran di “Future Past” ma con un occhio al passato. L’autore è John Swannell, che aveva curato la famosa copertina di Notorious (1986).

A impersonare Madonna stile Blond Ambition Tour è Melissa Totten, mentre la Regina Elisabetta è interpretata dalla famosa sosia Elizabeth Davis. L’artista Alison Jackson, da tempo impegnata in Gran Bretagna con iniziative che irridono la celebrity culture, parteciperà anche a un live streaming event con la band di Birmingham. In diretta dal londinese Outernet, la regista-creativa risponderà alle domande degli ascoltatori collegati da tutto il mondo.

Alison Jackson è anche dietro il nuovo documentario della band, “Duran Duran: Alison Jackson’s Double Take Documentary“. Il film che verrà mandato in onda online nella premiere del 21 ottobre, dura mezz’ora ed è diretto dal pluripremiato duo Gerry Fox e Una Burnand, ed è essenzialmente un backstage del video diretto dalla vincitrice di Bafta Award Alison Jackson. “Sono entusiasta che i Duran Duran mi abbiano chiesto di realizzare il loro video musicale, creando una festa iconica per il loro 40° anniversario, riunendo celebrità del passato e del presente”.

La diretta è il 21 ottobre a pagamento dalle ore 9 di sera qui.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Ti potrebbe interessare:

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?