C’è voluto un contratto per la stessa etichetta discografica per rivederli assieme per la prima volta dal 2006. Ma questo mese i Duran Duran e Andy Taylor, il chitarrista uscito dalla band campione di incassi degli anni 80 due volte, sono di nuovo sul mercato. Con due prodotti diversi e una collaborazione in “Danse Macabre”, il nuovo album del gruppo in uscita il 27 ottobre.

STORIE DI REUNION
Andy Taylor è stato chitarrista dei Duran Duran per due periodi (1980-1986 e 2001-2006), producendo alcuni degli album più venduti nella storia del rock inglese. Quando la Rock and Roll Hall of Fame ha introdotto la band nell’Olimpo della musica mondiale a novembre 2022, era stata annunciata una reunion live. Ma il chitarrista britannico non ha potuto partecipare all’evento perché malato di cancro, come è stato rivelato pubblicamente tramite una lettera letta da Simon Le Bon, il cantante del gruppo. Dopo qualche mese, si è venuto a sapere che la BMG avrebbe lanciato a breve distanza il nuovo disco solista del chitarrita e l’Halloween album dei Duran a distanza di poche settimane. E su questo album, in parte registrato a Ibiza dove risiede Andy, sono presenti tutti i musicisti che hanno fatto la storia dei Duran, da Nile Rodgers a Warren Cuccurullo (co-autore della celebre “Ordinary World”), compreso Andy Taylor.
IL DISCO DI ANDY TAYLOR
Oggi, 8 settembre 2023, segna il ritorno sul mercato discografico dal 1990 di Andy Taylor da solista.
Man’s A Wolf To Man” è stato ritardato dalla pandemia, che ha dato ad Andy il tempo di rimettere mano all’album. Proprio durante questo periodo gli è stata data la notizia che il cancro alla prostata che stava combattendo da anni era ormai terminale. Questa diagnosi purtropponon gli ha permesso di partecipare alla sua introduzione nella Rock And Roll Hall Of Fame come membro dei Duran Duran.L’album è tutt’altro che serioso. Influential Blondes cavalca su un ritornello entusiasmante e glam; Try To Get Even, un duetto con Tina Arena, è una splendida ballata country-rock, Reachin’ Out To You è il tipo di rock funky che i fan di The Power Station adoreranno, Gettin’ It Home è un rock duro, This Will Be Ours e Gotta Give vedono Andy scivolare da groove skiffleschi a un ritmo alla Stones.
IL DISCO DEI DURAN DURAN
A meno di due anni dal precedente “Future Past”, l’iconico quartetto britannico – Simon Le Bon [voce], Nick Rhodes [tastiere, sintetizzatori], John Taylor [basso] e Roger Taylor [batteria] – porta alla luce, dall’oscurità, melodie luminose mentre mette insieme nuovi brani, cover e versioni alternative di classici nel loro 16 ° full-length, Danse Macabre [Tape Modern / BMG]. Il disco uscirà il 27 ottobre in tempo per la festa di Halloween a cui è ispirato.
“La chiave è cercare di trovare l’equilibrio tra buio e luce”, dice Nick. “Naturalmente, puoi suonare i brani in qualsiasi ordine, ma l’album è pensato per essere un’esperienza completa.”
“Dopo tutti questi anni, Danse Macabre offre una visione interessante della personalità della band”, continua John. “La musica ti colpisce come un vero pugno.”
I Duran Duran uniscono le forze con Victoria De Angelis dei Måneskin per una cover selvaggia di Psycho Killer dei Talking Heads. Una collisione di tasti al neon, groove sudati, batteria liscia e armonie vocali scattanti aggiunge una nuova mano di vernice a questo classico su di giri.
Con Andy Taylor invece, i Duran hanno rivisitato due tracce oscure della loro prima produzione, Nightboat e Secret Oktober 31st con “arrangiamenti completamente moderni.“ Il chitarrista Warren Cuccurullo, che ha fatto parte della band per tutti gli anni 90, è invece presente sul singolo “Danse Macabre” e sulla ri-edizione di una traccia del famoso “Wedding Album” (1993) chiamata “Love voudou”. Un sogno che si realizza per tutti i fan della band desiderosi di sentire sullo stesso disco i due musicisti che hanno tanto caratterizzato le due fasi della lunga carriera della band di Birmingham.