Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 20/01/2018

E di notte tutti alle Cave di Carrara

Da Natale 2017 è possibile visitare il luogo estrattivo con luci e installazioni d'arte. Ecco cosa si può fare in Toscana.

Alle Cave di Carrara in Toscana ci saranno d’ora in poi delle attività turistiche permanenti. Interventi di design, innovazione e cultura tradizionale animeranno i percorsi turistici di uno dei luoghi più incantevoli d’Italia.

Le festività natalizie hanno presentato a Carrara uno straordinario progetto di scenografia naturalistica integrato ad una serie di eventi che innovano profondamente l’immagine delle cave del marmo bianco. La visita ai tre bacini marmiferi delle cave di marmo di Torano, Fantiscritti e Colonnata è indimenticabile ed unica: lungo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera, i visitatori compiono uno spettacolare viaggio.

Tutti i bacini estrattivi sono stati illuminati al calar del sole trasformando i luoghi di lavoro in bianchi paesaggi di grande emozione per i visitatori. Nelle cave in galleria, è stato realizzato un gigantesco murales che omaggia ‘Michelangelo e il suo Giudizio Universale’ e in un grande salone delle cattedrali marmoree ipogee è stata realizzata una cantina unica al mondo per raffinare trecento specialissime bottiglie di vino spumante.

Alla conclusione delle festività il progetto ha riscosso così grande successo da spingere l’amministrazione comunale, gli imprenditori, la Fondazione Marmo che ha finanziato parte del progetto a prolungare l’iniziativa. La cava non è più solo un luogo di lavoro ma diventa sempre più un ambiente di esperienze emozionali uniche e rare al mondo. Nei prossimi mesi, agli eventi già programmati, se ne aggiungeranno ulteriori per coinvolgere sempre più il visitatore nella storia, nell’arte e nella passione del marmo di Carrara.



Leisure - 20/04/2018

La carbonara di Anna Buffa unisce Italia e Olanda

Se c'è un trend imperante di questa design week 2018, questo è il cibo. Avete letto bene, anche ne [...]

Leisure - 22/05/2019

Home e Nameless, si apre la stagione dei grandi festival

A giugno a Barzio, in provincia di Lecco in Lombardia, sbarca il meglio della dance ed elettronica m [...]

Leisure - 26/04/2018

Lorenzo Fragola: “Bengala è il razzo di soccorso”

Sembra a suo agio e voglioso di farsi scoprire nella sua maturazione, Lorenzo Fragola quando nel pol [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!