Vivana Cangiano e Serena Pisa sono la rivelazione musicale dell’ultimo anno, con mezzo milione di views della loro riedizione di “Carmela”. Ebbanesis è il nome del duo che porta comicità e swing nelle riletture dei classici napoletani in tutti i teatri d’Italia e non solo.
Attualmente in distribuzione presso alcuni negozi (e dopo i loro live) il disco Serenvivity, che è un album che racchiude i loro brani più riusciti.
“Iniziando tutto per gioco, le sorprese fanno parte della nostra storia – hanno riferito al nostro corrispondente a Napoli, Maurizio De Costanzo – Serendipity è la scoperta di cose casuali in maniera inattesa, un po’ quello che succede a noi. Ma questa rilettura con la “v” è una sintesi dei nostri nomi”.
Il disco vede la produzione artistica di Pino Pecorelli, Angelo Elle, Mario Tronco ed è stato registrato da Angelo Elle allo Studiosette di Roma. Produzione esecutiva e distribuzione : Vagabundos
EbbaneSis, parola che unisce due termini della parlesia, “ ‘e bbane”, cioè i soldi, e “sis”, sorelle. La parlesia è un linguaggio in codice dei musicisti e teatranti napoletani che se lo tramandano dal 1700. E con il teatro questo duo che presto si esibirà anche negli Emirati Arabi, oltre a Corsica e San Pietroburgo, ha molto a che fare. Viviana ha fatto teatro per la regia di Mario Martone mentre Serena è stata in tour con Lello Arena. E vi possiamo garantire che dal vivo, l’esperiena si sente.
Foto d’apertura: Ebbanesis al Napoli Pizza Village di Maurizio De Costanzo per The Way Magazine.