In Italia è iniziata la stagione delle feste del cioccolato. Cooking-show, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini e percorsi di conoscenza del cioccolato, dalla fava di cacao al cioccolatino finito. L’iniziativa nelle principali piazze d’Italia è promossa da Chocomoments, associato ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) che è la patria dell’arte di plasmare il cacao. Chocomoments produce solo prodotto artigianale di qualità e si avvale della consulenza del maestro cioccolatiere professionista Giancarlo Maestrone.
Nasce come pasticciere imparando da suo padre i trucchi del mestiere, si specializza come maestro cioccolatiere frequentando scuole e master in Italia e all’estero. Insegna in corsi e laboratori tematici.
La Festa è presente nelle piazze di tutta Italia e anche all’estero, con tanti eventi da non perdere e la mostra-mercato del cioccolato artigianale con le raffinate creazioni dei migliori maestri cioccolatieri. Una imponente macchina per la macinazione delle fave di cacao ci aspetta nella Fabbrica del Cioccolato, un laboratorio a cielo aperto dove raccontiamo la storia del cioccolato grazie al percorso illustrato “Conoscere il cioccolato”. Attraverso le testimonianze dall’America Latina scoprirete la provenienza e le proprietà del cacao e assisterete a tutte le fasi della lavorazione: dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti. Nella Fabbrica troverete sempre un maestro cioccolatiere pronto a realizzare per voi e in presa diretta, deliziose praline e sculture da mangiare non solo con gli occhi.
Ecco gli appuntamenti:
Russi 17 – 18 marzo – Corbetta 17 – 18 marzo – Lucca 23 – 25 marzo – Quarrata 23 – 25 marzo – Riva del Garda 30 marzo – 2 aprile – Garda 30 marzo – 2 aprile – Sangano 7 – 8 aprile – Cusago in Fiore 7 – 8 aprile – Lomazzo 8 aprile – Arenzano 13 – 15 aprile – Peschiera del Garda 13 – 15 aprile – Malcesine 19 – 22 aprile – Viadana 21 – 22 aprile – Rovereto 20 – 22 aprile – Città della Pieve 29 aprile 1 maggio – Selvino 28 aprile – 1 maggio