Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 30/10/2016

El Jamonero, il corner dell’eccellenza spagnola in tavola

Al Brian & Berry Building di Milano apre uno spazio delle specialità iberiche da gustare in loco. La nostra review.

El Jamonero arriva a Milano. Dodici piani, non certo di morbidezza, ma di fashion, di eccellenza, di design, sono quelli che nel cuore della metropoli lombarda appartengono al Brian&Barry Building, tempio del lusso dedicato all’abbigliamento e agli accessori, ma anche al food di qualità.  Il nuovo corner gastronomico del Building, appena inaugurato, è infatti riservato alle eccellenze alimentari spagnole, dove la parte del leone la fa il famoso Jamon Iberico de Bellota Pata Negra.

Un prosciutto noto in tutto il mondo, ma che nella patria del Parma e San Daniele ha ancora ampi margini di crescita. Il Jamon Iberico de Bellota è un prodotto diverso da quelli “nostrani”: le sue particolari caratteristiche sono legate all’allevamento in libertà dei maiali nei boschi di querce, e alla loro alimentazione composta da erbe e ghiande, ricche di acido oleico. Questa particolare dieta riesce a garantire un profilo lipidico del grasso del prosciutto simile a quello dell’olio d’oliva, con un notevole contenuto di colesterolo “buono”. Un grasso visibile, pieno e deciso, che regala un sapore ampio e profondo, difficile da dimenticare.

El Jamonero, questo il nome del nuovo corner gastronomico del Building, propone oltre alle migliori varietà di Pata Negra (Bellota, Cebo, Paleta), altre squisite specialità della gastronomia spagnola.

Il corner spagnolo, aperto dal lunedì al venerdì con orario 7:30-21:00, e Sabato e Domenica dalle 8:30 alle 21:00, offre anche un menù dedicato al pranzo e all’aperitivo, che spazia dai taglieri di salumi e formaggi spagnoli ai panini, oltre a tapas e insalate. Il tutto abbinato a vini iberici, alla birra artigianale di Birrificio Milano e alle eleganti e finissime bollicine delle Cantine Ferrari Trento.

Per info thebrianebarrybuilding.it



Stefano Corrada
Una vita saporita, tra reazioni di Maillard, prodotti alimentari e racconti di gusto. Dopo la laurea scientifica, si è lasciato vincere dalla passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo. E quindi (prima) la divulgazione tecnico-nutrizional-gastronomica e (poi) la scrittura, collaborando con periodici e guide, tra cui Focus, Il Golosario, Viaggi del Gusto e Agrodolce.it. È autore del blog Appuntigolosi, da cui è nato il libro "Appunti Golosi", edito da Jouvence.
Fashion - 22/06/2017

Malibu 1992 ritorna agli anni 90 con lucidi e maxi spalle

Sembrava di essere su un immenso cubo di una qualsiasi discoteca anni 90 alla sfilata Malibu 1992, i [...]

Society - 28/06/2018

Amadeus: “Il 2018 è l’anno del mio riscatto”

Un uomo mite e non gonfiato dal successo, Amadeus, nome d'arte di Amedeo Sebastiani, classe 1962, na [...]

Leisure - 09/11/2016

Al Premio Birra Moretti Grand Cru, gli chef under 35 cucinano con la birra

Trionfo della birra italiana in una giornata a Milano dedicata al Premio Birra Moretti Grand Cru. Mi [...]

Top