Una fetsa di paese itinerante con un senso utipico ecologico molto forte. Elisa, la cantante che dopo oltre 25 anni di carriera ancora è in auge (seconda a Sanremo 2022 con “O forse sei tu”) annuncia un tour e un ritorno alla vita pubblica dopo lo stop della pandemia tutto “green”.
Il giro di concerti in supporto del disco “Back To The Future” parte con tre appuntamentiall’Arena di Verona, il 28, 30 e 31 maggio, dove la cantante, che segue anche la direzione artistica di Heroes Festival 2022, ospiterà grandi nomi sul palco: Joan Thiele, Chiello e La Rua e la terza sera a Venerus. Dal 28 giugno 2022, a partire da Bassano del Grappa, seguiranno le oltre trenta date del Back to the Future Live Tour che ha l’alleanza la collaborazione con UN SGD Action Campaign. Nelle tappe successive, tra gli ospiti a oggi la cantante ha potuto solo annunciare tre nomi: Rkomi, Marracash ed Elodie.
“Per me in questo momento è anche un modo per mettere al centro del mio show la vera cosa importante, che è la musica“, spiega lpartista che assicura che da oggi in poi la matrice eco-sostenibile sarà l’unica condizione a cui vorrà lavorare. “Sono cosciente che in alcune città di provincia che toccheremo sarà più difficle attuare tutti i nostri propositi, ma l’importante è dare un segno. Prima non sapevo nemmeno quanti camion servissero per fare un tour, ora è un argomento che mi tocca e mi fa pensare. Perciò puntiamo a fare trasporto di materiale con un solo tir per tutto il tour”.
Una convinzione, quella di unire il suo mondo musicale con quello del rispetto ambientale, che i fan di Elisa non troveranno bizzarra. Da tempo la cantante è in prima linea con queste istanze, celebre è la sua battaglia alle bottiglie di plastica nei concerti. Certo, inedita è la centralità su questi temi per tutti gli aspetti che riguardano la musica e l’esecuzione in pubblico di essa. E da questo punto di vista Elisa in Italia è una pioniera.
“L’unica cosa su cui non ho ceduto – ha raccontato presentando il progetto del Back To The Future Live Tour – è quella di esibirmi con le luci del giorno. Sarebbe stato sminuente nei confronti della mia produzione e del mio pubblico. Non volevo che un tour eco-sostenibile fosse percepito come inferiore rispetto agli altri che vanno a in giro con spettacoli notturni. Quindi mi sono impegnata a realizzare il massimo possibile con il minimo dispendio energetico“.
Marina Ponti, Global Director del progetto UN SDG Action Campaign, una iniziativa speciale del Segretario Generale, ha commentato così il progetto di Elisa: “Gli artisti possono ispirare al cambiamento aprendo cuore e mente delle persone. Elisa è la prima alleata delle Nazioni Unite per i progetti di sviluppo sostenibile. Servono persone che mostrino il cambiamento con le loro azioni”.
Per le date e i biglietti del tour organizzato da Friends & Partners, qui.