Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 18/12/2016

Emanuele Dabbono spiega la magia dei tre pezzi scritti con Tiziano Ferro

Uscito da X Factor 2008 oggi è uno scrittore pluripremiato. "Le canzoni quando diventano popolari non sono più nostre, appartengono alla gente".

C’è un autore genovese dietro alcuni dei recenti hit di Tiziano Ferro. Si chiama Emanuele Dabbono, sta per compiere 40 anni e ha una sensibilità e abilità da compositore non comuni.

Dopo il successo di “Incanto”, certificato doppio disco di platino, il cantautore, autore e polistrumentista è tornato a scrivere con Tiziano Ferro nel nuovo album “Il Mestiere della Vita” (Universal Music Italia) in tre brani dove è co-autore per testo e musica: “Il Conforto“, il duetto di Tiziano Ferro e Carmen Consoli, “Valore Assoluto” e “Lento/Veloce“. Il primo è addirittura scelto come secondo singolo del nuovo disco di Ferro che è già doppio platino in Italia.

Sono tre canzoni diversissime tra loro – ci spiega Ememanuele autore di Tiziano Ferroanuele Dabbono -“Valore assoluto” è il brano al quale sono più legato. Quando Tiziano mi mandò la versione finita, mi ricordo di essere arrivato al ritornello e di essermi commosso. Fa l’effetto di salire su per una strada in salita e all’inciso finalmente si apre una discesa dolcissima. E’ il brano che ho scritto con lui, che preferisco. La sua voce qui è oltremodo memorabile. Per “Il conforto” mi ha fatto un’autentica sorpresa, trasformandolo in un duetto struggente con la strepitosa Carmen Consoli. Il testo ha parole che significano e scavano in profondità. Con “Lento/Veloce”, che dei tre è il più recente, invece, sfido chiunque a stare fermo, trascinante e modernissimo, un sorriso lungo 3 minuti”.

Abbiamo notato Emanuele Dabbono durante un incontro del recente Bookcity di Milano, la fiera della letteratura, dove l’autore ha presentato la sua raccolta di poesie già premiata da Alessandro Quasimodo (figlio del premio Nobel Salvatore) intitolata “Musica per lottatori” dove ha raccontato il suo particolare metodo di scrittura creativa nel mestiere di autore di canzoni.

Non è la prima volta che Emanuele Dabbono collabora con Tiziano Ferro, sebbene questa del 2016 sia una release importante per il cantautore di Latina in quanto per la prima volta si è aperto a una moltitudine di collaborazioni autoriali. Dabbono ha scritto con Ferro “Non aver paura mai” contenuto nell’album Sony di Michele Bravi (vincitore XFactor 2014) “A passi piccoli” e proseguita nel 2015 con la hit “Incanto” per “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”, doppio platino e tradotto in spagnolo (Encanto) in duetto con Pablo Lopez.

Emanuele Dabbono è un talento emergente da 4 album e 2 libri già pubblicati in proprio e al momento è l’unico autore a contratto con Tiziano Ferro. Molti lo ricorderanno per essere stato finalista nella prima edizione di X Factor, arrivando a presentare come inedito il brano scritto e composto da lui “Ci troveranno qui” nel 2008. Di Ferro dice: “Per me lavorare con lui è un privilegio inestimabile. Entrare in così tante vite, nel quotidiano della gente, mi spreme il cuore e mi fa ricordare che la nostra non è solo una professione, ma un compito vitale. Ispirare, offrire talvolta leggerezza, talvolta vicinanza, calore umano mi riempie di orgoglio. Le canzoni che scriviamo non sono più nostre, diventano di chi le ama, di chi le sceglie, di chi le fa sue”.



Society - 21/06/2018

A Torino nel bistrot di Cannavacciuolo

Nel cuore di Torino, alle spalle della celebre Chiesa della Grande Madre di Dio, il Cannavacciuolo B [...]

Society - 20/04/2018

A Casa NoLo i talk della partecipazione

Che cos'è la partecipazione? Diceva Gaber era libertà. Oggi, in epoca di sharing di tutto, anche l [...]

Luxury - 12/04/2017

Evo WA, uno yacht italiano al Festival di Cannes

Il cantiere napoletano Evo Yacht si prepara a far esordire durante il Festival di Cannes 2017 il nuo [...]

Top