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Leisure - 18/03/2018

“Fatti Sentire”, l’urlo di Laura Pausini che dura fino a ottobre

Partita la macchina di promozione per il 13esimo album della cantante emiliana. Due mega-live a maggio e un tour europeo in autunno.

FATTI SENTIRE, il tredicesimo album di inediti di LAURA PAUSINI, parte da questa settimana alla conquista dei media globali, visto che è risaputo che si tratta di una superstar italiana amatissima in tutto il mondo.

Prova ne è il calendario di tour che ad agosto la vedrà impegnata in prestigiose hall americane, per poi approdare a settembre in Italia (prima data 8 settembre, Forum Milano) e ultima a Torino il 26 ottobre. In mezzo, le grandi capitali europee. Fa un certo effetto vedere lo Zenith di Parigi e il Radio City Music Hall di New York accanto al Palasele di Eboli. Ma forse è questo il segreto dell’appeal della star nostrana: rimanere local e far gola ai global market.

Pink Vinyl per Amazon di Fatti Sentire.

Prima mossa azzeccata: l’ormai famigerata conferenza stampa in volo Alitalia, stile papalino. Seconda mossa per far felici i collezionisti: in trend con il tempo, il vinile del disco esce in pink version solo per Amazon.

LIVE – Due anteprime mondiali del Circo Massimo (Roma, 21 e 22 luglio 2018) addirittura prevederanno tariffe agevolate Alitalia da tutto il mondo per la ittà eterna.

DISCO – A più di due anni di distanza da Simili e dopo Laura Xmas registrato con la grande orchestra di Patrick Williams, FATTI SENTIRE esce in occasione dei 25 anni di carriera della cantante italiana più amata nel mondo.

Con oltre 70 milioni di dischi venduti, Laura è l’artista italiana più ascoltata su Spotify a livello mondiale e vanta tra i suoi traguardi più di 40 awards internazionali: 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 4 Premios Lo Nuestro, 6 World Music Awards solo per citare i più importanti.

Anticipato da Non è detto, l’album in versione italiana e spagnola ha i testi tutti a firma Laura Pausini ed è un nuovo inizio,  “un invito a seguirmi in un nuovo percorso, come suggerisce la cover: uno sguardo a chi mi copre le spalle, a chi mi fa sentire amata, protetta e sostenuta, con la promessa di un percorso che inizia da qui.”

Il titolo non è quello di una traccia, ma è celato in un brano dei 14, cha Laura ha voluto plasmare inserendo questo imperativo: FATTI SENTIRE. “Cantando uno degli ultimi brani che ho inciso, davanti al microfono in studio ad occhi chiusi mi è venuto naturale aggiungere ‘Fatti sentire’. Lo ripeto spesso come fosse un mantra, sussurrato, parlato, declamato, urlato, FATTI SENTIRE. E così ho sentito che quelle due parole più di ogni altra cosa rappresentavano il mio disco, il messaggio che volevo dare.”

C’è poi un brano totalmente in spagnolo, Nuevo, e uno in inglese, No river is wilder, sottolineano ancora una volta la caratura internazionale dell’artista che, reduce dai successi discografici e da una eccezionale affermazione personale con La Voz Spagna e Messico, La Banda U.S. e recentemente con X-Factor Spagna, è sempre più una vera star a livello globale.

In FATTI SENTIRE si riuniscono così sound italiani e internazionali in una commistione di generi, autori, musicisti, produttori che insieme fotografano questo momento della carriera di Laura Pausini. La produzione artistica è come da sempre di Laura con Un progetto di vita in comune e Il caso è chiuso, prodotti da Rik Simpson, collaboratore di Jay-Z, da dieci anni produttore dei Coldplay.

Il coraggio di andare è prodotto da Julio Reyes Copello, due Grammy Awards già autore per Ricky Martin, Marc Anthony, Alejandro Sanz, Jennifer Lopez, Nelly Furtado e fondatore della Art House Records.

Francesca (piccola aliena), uno dei brani che sta più a cuore a Laura, è prodotto da Nick Ingman (Radiohead, Oasis, David Bowie, Elton John, Nomination ai Grammy per la collaborazione con Eric Clapton) e Nuevo da Ettore Grenci, produttore di Luis Fonsi, Marc Anthony, Gloria Trevi, che solo per il mercato brasiliano si presenta con un featuring del duo Simone&Simaria.

FATTI SENTIRE segna anche il ritorno di Dado Parisini, alla produzione di altri quattro brani, tra cui La soluzione, Le due finestre e in co-produzione con Paolo Carta Frasi a metà e il primo singolo Non è detto, uscito in tutto il mondo il 26 gennaio scorso anticipando la release dell’album. Storico produttore di Laura, Parisini ha collaborato alla produzione dei suoi album di più grande successo tra cui La mia risposta (1998), Tra te e il mare (2000), Resta in ascolto (2004).

Principale collaboratore artistico e compagno di vita di Laura (dal loro amore è nata la piccola Paola), Paolo Carta (Latin Grammy per Invece no in versione spagnola), in FATTI SENTIRE ha firmato E.STA.A.TE, Fantastico (Fai quello che sei), No river is wilder, L’ultima cosa che ti devo e Zona d’ombra.

LATINA – In arrivo un remake di Non è detto, produzione di Sergio George (Marc Anthony, Jennifer Lopez, Prince Royce tra gli altri) arricchita da un featuring con Gente De Zona, duo di salsa reggaeton premiato al Latin Grammy del 2016 e noto per collaborazioni con Enrique Iglesias, Pitbull, Carlos Rivera.

Nuevo è il secondo brano ed emerge in modo netto rispetto agli altri. Un reggaeton in pieno stile Pausini, testo di Laura a quattro mani con Yoel Henriquez, che alle musiche porta la firma di Daniel Vuletic, storico collaboratore di Laura. C’è anche un tocco di talent: Le due finestre è la numero sei della tracklist scritta da Enrico Nigiotti, giovane cantautore rivelazione dell’ultimo X-Factor Italia e alla prima collaborazione con Laura, per un brano che acquisisce influenza internazionale per mano di Eric Silver e Nikki Williams (già autrice di Demi Lovato). Il coraggio di andare è una traccia fondamentale perché è tra i versi di questo testo scritto a quattro mani con Tony Maiello (tra gli autori del precedente album Simili), che si cela il nome del disco.

Foto promo di Julian Hargreaves.



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