Valeria Parrella, Luciana Littizzetto, Marco Drago e Jonathan Bazzi sono tra gli attesi protagonisti di Festivalino, un festival letterario indipendente che dal 26 al 28 maggio 2023 animerà locali di NoLo, il quartiere di Milano a nord di piazzale Loreto. Lino è un piccolo festival letterario (un festivalino, appunto) ideato dagli scrittori Matteo B. Bianchi e Marco Rossari, in collaborazione con la Libreria Noi. Si svolge interamente nel quartiere milanese di NoLo e coinvolge diverse realtà locali.
Nel 2022 c’è stata una prima edizione indipendente di grande successo, alla quale hanno partecipato autori quali Daria Bignardi, Giorgio Fontana, Veronica Raimo, Marco Missiroli e tanti altri scrittori, fumettisti, giornalisti e animatori culturali, in eventi con punte di duecento spettatori.
Forte di questi risultati, Lino torna anche quest’anno fra le strade e i locali di Nolo, l’ultimo weekend di maggio, dal 26 al 28.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso le librerie Noi, Anarres e L’échappée close, oltre che nei locali Ghe pensi mi, Hug, No.Lo.So, Zelig, nello spazio H+ e al Parco Trotter.
Tra i nomi degli autori presenti in questa edizione figurano Valeria Parrella, Paolo Nori, Michele Mari, Fabio Geda, Jonathan Bazzi, Fumettibrutti, Marco Drago, Tea Hacic-Vlahovic, Mattia Insolia, Piersandro Pallavicini, Paolo Roversi, Luciana Littizzetto e molti altri.
Il programma e tutte le info si troveranno sui canali social Facebook e Instagram, all’account @festivalino
Matteo B. Bianchi è scrittore, editor e autore tv. Ha pubblicato i romanzi, “Generations of love“, “Fermati tanto così”, “Esperimenti di felicità provvisoria” (Dalai editore) e “Apocalisse a domicilio” (Marsilio), “Generations of love – Extensions” e “Maria accanto” (Fandango). Insieme a Giorgio Vasta ha curato il “Dizionario affettivo della lingua italiana”. Ha scritto programmi per la radio e la tv, tra i quali “Dispenser” (Radio Due Rai), “Victor Victoria” (La7), “Quelli che il calcio” (Rai Due), “Strafactor” e “EPCC” (SkyUno). Dirige da quasi vent’anni la sua personale rivista di narrativa ‘tina, in cui da spazio agli scrittori esordienti. Nel 2023 è uscito per Mondadori il nuovo romanzo “La vita di chi resta” (già in corso di traduzione in diversi paesi, inclusi Stati Uniti e Giappone). È il direttore editoriale della casa editrice “Accento”, fondata da Alessandro Cattelan.
Marco Rossari è scrittore e traduttore. Ha pubblicato il libro di racconti “L’unico scrittore buono è quello morto” (edizioni e/o), il saggio “Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricità” (add), il romanzo “Le cento vite di Nemesio” (edizioni e/o, finalista Premio Strega), il romanzo “Nel cuore della notte” (Einaudi) e, con Veronica Raimo, il libro di filastrocche “Le bambinacce” (Feltrinelli). Ha tradotto, tragli altri, Charles Dickens, George Orwell, Anthony Burgess, John Niven, Francis Scott Fitzgerald, Malcolm Lowry, James M. Cain, Mark Twain, Alan Bennett, T.S. Eliot. Insegna alla Scuola Belleville. Collabora con TTL, D di Repubblica, Rivista Studio, Il Tascabile e altre testate. Nel 2023 uscirà il nuovo romanzo per Einaudi.
NOI libreria spazio culturale di vicinato è una libreria indipendente specializzata in illustrati, anche se l’offerta e molto ampia. Sugli scaffali si possono trovare libri di narrativa, saggi, libri di viaggio, riviste indipendenti, manuali di cucina, libri fotografici, libri di design e architettura, libri d’arte, graphic novel, libri per bambini, libri d’artista, libri pop-up, flip book. E non ci sono solo i libri. C’è anche la cartoleria: quaderni, blocchi, taccuini e altri oggetti, quasi tutti autoprodotti in piccole tirature; vengono da Palermo, Praga, Tokyo o Helsinki. Infine, appese alle pareti o adagiate tra i libri, ci sono le stampe e le opere d’arte, una sezione in continua espansione perché siamo sempre in cerca di nuovi talenti. Per alcuni degli artisti esposti abbiamo l’esclusiva a Milano: sono tutte opere originali, in edizione limitata. NOI Libreria è un posto dove stare. Dove imparare. Dove incontrare.
Programma FESTIVALINO 2023
26, 27, 28 maggio
Venerdì 26 maggio
Ore 18, Anarres
Da Ladyhawke alla cripta
Michele Mari legge le sue poesie
Ore 19, Noi
Mamma
Lettura scostumata di Valeria Parrella – SPOSTATO A DOMENICA ORE 16 stessa location
Ore 21, Zelig
Poteva andare meglio
Gli scrittori raccontano la loro peggiore presentazione
Alessandro Bertante, Silvia Bottani, Annarita Briganti, Marco Drago, Fabio Geda, Walter Fontana, Luciana Littizzetto, Arianna Montanari, Piersandro Pallavicini
Sabato 27 maggio
Ore 12, Hug
Tu non sei qui
Luigi Farrauto racconta tutto ciò che le mappe non dicono
Ore 17, Anarres
È giusto che finisca così
CTRL presenta il nuovo progetto letterario
Ore 18:30, L’échappée close
La scrittrice prostituta
Anna Nogara legge Grisélidis Réal
Ore 19, Noi
Bazzifondi
Fumettibrutti e Jonathan Bazzi si raccontano
Ore 21, Ghe pensi mi
Bassotuba non c’è ancora
Dopo 25 anni Paolo Nori legge dal suo primo libro di successo
Domenica 28 maggio
Ore 11, via Giuseppe Giacosa, parco Trotter
NoLo, una biografia letteraria
Una passeggiata a cura di Piedipagina
Ore 11:30, Anarres
Come scaricare con grazia
Cristina Marconi legge celebri lettere d’addio
Ore 15:30, Hug
Guida alla vita secondo Paperino
Tito Faraci incontra Ventenni Paperoni
Ore 16, Libreria NOI
Mamma
Lettura scostumata di Valeria Parrella
Ore 17, Noloso
Il Tea delle cinque
Tea Hacic-Vlahovic si lascia andare con Daniele Cassandro
Ore 18, Ghe pensi mi
Poverine
Chiara Galeazzi, Veronica Raimo e la scrittura comica
Ore 19
Climax, Spazio H+, via Soperga 41
Le peggiori scene di sesso della letteratura
Giada Biaggi, Fabio Deotto, Fabio Guarnaccia, Tea Hacic-Vlahovic, Mattia Insolia, Veronica Raimo, Paolo Roversi