Giusy Ferreri e Boomdabash con Loredana Berté sono al momento in cui scriviamo, i personaggi musicali italiani che hanno trionfato nell’anno 2018.
La hit Amore e Capoeira di Ferreri con Takagi e Ketra è al numero 1 con oltre 125 milioni di views su YouTube, mentre Boomdabash con Loredena Berté che canta nella loro “Non ti dico no” sono al primo posto nei passaggi radiofonici.
MTV – Ora si aspetta il verdetto di gradimento di MTV Italia, il canale televisivo musicale più illustre. Per celebrare l’anno che sta per finire, domenica 16 dicembre alle 20.00, su MTV (in esclusiva su Sky al canale 130), andrà in onda MTV 18 OF ‘18, la classifica delle 18 migliori canzoni che ci hanno accompagnato nel corso del 2018.
Domenica 16 dicembre si ripercorrerà un interno anno ascoltando i brani che hanno fatto da colonna sonora al 2018. Questa speciale classifica è composta da 18 canzoni selezionate da MTV e votate dal pubblico sui social network. Sarà un’occasione unica per rivivere gli highlights della musica italiana e internazionale, e per scoprire quali sono stati i pezzi più influenti degli ultimi 12 mesi. Nelle vesti di vesti di conduttore-dj di questa speciale hit-parade ci sarà Andrea Damante, personaggio televisivo e noto dj e produttore veronese, che racconterà anche quali sono stati i “fenomeni musicali” italiani più discussi dell’anno, da Jovanotti a Elettra Lamborghini, passando per Ermal Meta e Annalisa.
In MTV 18 of ’18 saranno tanti gli artisti italiani presenti in classifica, come Cesare Cremonini, Thegiornalisti e Ghali. Non mancheranno poi i tormentoni che hanno acceso la scorsa estate: Takagi & Ketra con Giusy Ferreri e Sean Kingston in “Amore e capoeira” e i Boomdabash insieme Loredana Bertè con la loro travolgente “Non ti dico no”.
Tra le canzoni più amate dal pubblico di MTV ci sono però anche molti brani di musicisti internazionali. Drake, Maroon 5 & Cardi B, Calvin Harris & Dua Lipa, Ariana Grande, sono solo alcune delle star che sfileranno nella carrellata di videoclip di MTV 18 of ’18. MTV 18 of ’18 rimarrà in programmazione durante tutte le festività su MTV (canale Sky 130) e MTV Music (canale Sky 704).
YOUTUBE – 125.274.310 e 46.936.108 volte. Questi sono i numeri del primo clip classificato e del decimo nella YOuTube top 10 della musica più vista in Italia nel 2018.
Il primo posto staccando di parecchio gli altri, è quindi del duo di produttori Takagi & Ketra – Amore e Capoeira ft. Giusy Ferreri.
Al secondo posto c’è la sorprendente Baby K con la hit Da zero a cento, pubblicato a giugno. Ancora una volta sono le hit estive quindi a lasciare il segno nell’anno musicale italiano.
Terzo posto per Ghali – Cara Italia , uno dei brani che rimarranno sicuramente nella storia del pop nostrano. Il vincitore di Amici 2018 è quarto: stiamo parlando del piazzamento di Nera di Irama, a cui fa seguito al quinto posto Alvaro Soler con “La Cintura”.
Prima che si sciogliesse, il duo J-AX & Fedez ha creato un video, Italiana che è sesto nella classifica dei più visti di YouTube in Italia per il 2018, seguito da Fred De Palma – D’Estate non vale (feat. Ana Mena).
Unico brano di Sanremo 2018 presente nella top 10 del web è quello de Lo Stato Sociale – Una Vita In Vacanza che agguanta l’ottavo posto nella classifica annuale. Chiudono i brani di Carl Brave – Fotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra e i Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore
RADIO – Boomdabash e Loredana Bertè i più amati dalle radio italiane nel 2018: “Non ti dico no” è il singolo più ascoltato dell’anno alla vetta della Top 100 of The Year 2018 – la classifica airplay annuale dei singoli più ascoltati in radio.
Il singolo “Non ti dico no” secondo i dati rilevati da Radiomonitor pubblicato lo scorso maggio da Universal Music, nel corso del 2018 è stato trasmesso 97.104 volte da 295 radio italiane in FM.
A grande sorpresa, il singolo ha ottenuto una buona visibilità anche all’estero, comparendo nelle playlist delle radio in diversi territori quali: Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Macedonia, Malta, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti d’America.
Il podio vede in seconda posizione “Who are you” (Energy Production), singolo di debutto per il talentuoso autore, produttore e polistrumentista Mihail (87.908 passaggi su 274 emittenti), seguito da “Una grande festa” (Sony) di Luca Carboni (85.988 passaggi su 296 emittenti).
Musica italiana ed internazionale in classifica sono ad un passo dall’equivalersi: sono infatti 51 su 100 i titoli italiani.
Gli artisti italiani più presenti risultano Annalisa, Cesare Cremonini, Jovanotti e Thegiornalisti, ognuno con tre diversi singoli.
Delle tre case discografiche major, Universal si aggiudica il primato, registrando un market share del 35,46%, seguita da Warner (22,23%) e Sony (19,84%). La bresciana Time Records risulta invece la migliore indipendente dell’anno (3,61%), seguita da Carosello (3,55%) ed Energy Production (3,33%).
L’artista emergente che quest’anno ha ottenuto il maggior numero di passaggi radiofonici (29.259) è il cantautore Ultimo con “Il ballo delle incertezze” (Honiro) a conferma della già conquistata vittoria al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte.
Fra gli esordienti (quelli che per la prima volta sono stati regolarmente trasmessi in radio), il brano che ha totalizzato il maggior numero di passaggi (14.014) è “Pem Pem” (Universal) dell’ormai famosa ereditiera Elettra Lamborghini.
La classifica Radio Airplay Top 100 of The Year 2018 è stata elaborata da Radiomonitor analizzando i dati rilevati dal primo gennaio all’otto dicembre 2018, ponderando il numero dei passaggi registrati da ciascun singolo e dalle relative versioni, con i dati di ascolto delle emittenti per quarto d’ora e per tipo di giorno (fonte dati audience: TER – Tavolo Editori Radio).
Radiomonitor è l’azienda britannica leader del settore che elabora le classifiche airplay adottando la stessa metodologia in tutti i territori del mondo in cui opera, al fine di garantire informazioni precise, affidabili e universalmente riconosciute dall’industria musicale internazionale. (www.radiomonitor.com).