Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 10/03/2020

Formafantasma arrivano alla Serpentine di Londra col supporto di Flos

Il primo prodotto di design industriale realizzato dal duo è stata la lampada WireRing per il produttore italiano.

Cambio, la nuova importante personale di Formafantasma – il duo italiano di artisti e designer di stanza ad Amsterdam – è presentata dalle Serpentine Galleries, in programma dal 4 marzo al 17 maggio 2020 presso la Serpentine Sackler Gallery di Londra.

 

Cambio (dal latino medievale cambium) è un’indagine continuativa condotta da Formafantasma sull’estrazione, la produzione e la distribuzione dei prodotti in legno. La filiera tentacolare di questo settore, frutto della bioprospezione che ha avuto luogo in tutti i territori coloniali durante il XIX secolo, influisce sull’intera biosfera. La mostra, con il supporto dell’azienda di illuminazione artistica FLOS, punta a mettere in discussione il ruolo che può assumere il design nel tradurre la coscienza ambientale in azioni collaborative e consapevoli. La foto d’apertura di questo servizio ritrae la Val di Fiemme, una delle principali valli dolomitiche, situata nel Trentino orientale. La location è sede di un consorzio di tutela del legno, che è parte dell’economia locale.

 

I Formafantasma hanno dichiarato: “Cambio è un tentativo di ampliare la nostra comprensione di ciò che può essere il design, andando oltre l’oggetto finito per contemplarne anche i confini normativi: in questo modo le tecniche di silvicoltura e le leggi sull’approvvigionamento del legname diventano strumenti per progettare un futuro migliore per le nostre foreste, il sapere scientifico va di pari passo con l’attivismo ambientale nella battaglia contro la deforestazione illegale e l’equilibrio tra le strategie geopolitiche trans-nazionali viene ridefinito nella lotta tra conservazione e consumo.”

 

Cambio è la terza mostra dedicata al design nella storia della Serpentine. Con questo progetto, i Formafantasma confermano il proprio talento ineguagliabile nel destreggiarsi tra le discipline tradizionali del design, l’arte contemporanea e la ricerca.

 

Il primo prodotto di design industriale realizzato dai Formafantasma è stata la lampada WireRing per Flos (2017), un esercizio di minimalismo all’insegna della poesia e della plasticità, entrato a far parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei di arte e design di tutto il mondo, come l’Art Institute di Chicago, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York e il Philadelphia Museum of Art, e ora presente anche nel Serpentine Shop. A questo apprezzato modello si è aggiunta la lampada a sospensione WireLine, la cui caratteristica principale è ancora una volta un cavo elettrico elegantemente incurvato. L’attesissimo lancio di WireLine è previsto per l’autunno 2020.

Wireline design Formafantasma for Flos .

La sponsorizzazione di Flos per Cambio ribadisce lo storico sostegno dell’azienda a iniziative culturali di alto profilo, segnalandone l’impegno sempre maggiore a favore di un atteggiamento responsabile nella ricerca, nella progettazione e nella produzione delle icone di design, per un futuro migliore.



Leisure - 01/05/2019

Primo Maggio, un Ciccone inviato (molto) speciale per The Way Magazine

Otto ore di grande musica e diritti: torna il Concerto del Primo Maggio, l’atteso appuntamento che [...]

Leisure - 18/11/2016

“InEtere”, a Torino Daniele Bongiovanni in mostra con i gioiellieri di Giverso

Apre oggi venerdì 18 novembre (fino al 30 novembre), presso il Palazzo della Luce, nel cuore di To [...]

Leisure - 04/04/2019

Mr. Brainwash e chef Borghese in una performance “Food & Art”

Ha contamianto le più grandi icone pop del mondo, da Charlie Chaplin a Madonna a Albert Einstein. E [...]

Top