22 Luglio 2023

Gian Paolo Barbieri nella Nicola Erni Collection

La collezione di fotografie di moda in Svizzera aumenta il suo prestigio con il maestro italiano.

22 Luglio 2023

Gian Paolo Barbieri nella Nicola Erni Collection

La collezione di fotografie di moda in Svizzera aumenta il suo prestigio con il maestro italiano.

22 Luglio 2023

Gian Paolo Barbieri nella Nicola Erni Collection

La collezione di fotografie di moda in Svizzera aumenta il suo prestigio con il maestro italiano.

Gian Paolo Barbieri, uno dei più grandi fotografi dell’eleganza italiana, entra nella Nicola Erni Collection di Steinhausen (Svizzera), una delle più grandi collezioni di fotografia di moda al mondo. Le opere entrate a far parte della collezione vanno dagli anni ’60 agli anni 2000 e sono attualmente in mostra presso il museo. 

Nicola Erni ha dato vita a una delle più grandi collezioni private di fotografia, con opere che vanno dagli anni Trenta a oggi, il cui nucleo principale è costituito da eccezionali fotografie di moda.

Il primo edificio della Nicola Erni Collection a Steinhausen è stato realizzato nel 2013: uno spazio lussureggiante pieno di influenze asiatiche e californiane.
Un secondo edificio è stato completato nel novembre 2020. Sono entrambi incastonati in uno spazio verde sovrastante, con la superficie ruvida e appuntita del calcare a conchiglia di Dietfurt (primo edificio), che si contrappone alla lucentezza dei pannelli in lega di rame-alluminio (secondo edificio). I volumi, i livelli e gli sbalzi, invece, sono in dialogo reciproco; entrambi gli atri a due piani dell’edificio con i loro ingressi principali sono in contesto l’uno con l’altro.

La collezione presenta la storia della fotografia di moda come mezzo di comunicazione, ma riflette anche lo stile personale di Erni. Ritratti, paesaggi e nature morte arricchiscono l’importanza di questa affascinante collezione.

La collezionista nel corso degli anni ha accostato nella prestigiosa collezione vari media; fotografie, sculture, installazioni, dipinti e opere su carta di artisti come Richard Avedon, Jean-Michel Basquiat, Maurizio Cattelan, Elmgreen & Dragset, Rashid Johnson, Inez van Lamsweerde, Henry Lartigue, Peter Lindbergh, Sarah Moon, Helmut Newton, Irving Penn, Paolo Roversi, Julian Schnabel, Yinka Shonibare, Mario Testino, Ellen von Unwerth, Tim Noble & Sue Webster, Tim Walker, Andy Warhol tra gli altri .

Nicola Erni ha seguito la sua passione negli ultimi vent’anni e ha acquisito opere che parlano al suo cuore per costruire non solo una delle più grandi collezioni di fotografie in mani private, con opere che vanno dagli anni ’30 ad oggi, il cui nucleo è l’eccezionale fotografia di moda. Ritratti, paesaggi e nature morte si aggiungono all’importanza di questa affascinante collezione. Gli intenditori lodano anche la collezione di arte contemporanea accuratamente selezionata per la sua importanza e qualità. Una delle sue priorità è costantemente quella di promuovere artisti emergenti e di commissionare serie uniche di opere per migliorare le loro carriere artistiche. La sua instancabile passione ha portato a questa affascinante collezione ambientata in un ambiente straordinario.

Nicola Erni Collection:

Erlenweg 2/5
6312 Steinhausen
Switzerland

Ph. Flavio Karrer



Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”