Ci sono italiani che portano il nome della nostra bella nazione all’estero, fieri e popolari, e spesso noi manco li conosciamo. Il doppio caso di cui vi parleremo oggi è riferito a Gino, celebre chef italiano a Londra, e Ylenia, cantante calabrese popolare in Albania.
Perché addirittura un documentario biografico dedicato alla vita dello chef Gino D’Acampo? Perché si tratta di un personaggio eclettico ancora poco conosciuto in Italia ma che in Inghilterra è diventato una vera star della tv e della ristorazione.Una conversazione intima con l’uomo, il personaggio, lo chef, il business-man che nel corso degli anni è riuscito a costruire un impero in Inghilterra e nel mondo. Il racconto parte dalle sue origini a Torre del Greco dove il “nonno rock’n’roll” gli trasmise l’amore per la cucina con un semplice piatto di gnocchi al sugo.
A soli 16 la svolta: zaino in spalla Gino parte per l’Inghilterra a caccia di fortuna, qui conosce e sposa la moglie e rivela negli anni innate doti di business-man, fondando la prima catena di import di prodotti italiani d’eccellenza e inaugurando negli anni oltre 50 tra ristoranti e bistrot, sconfinando anche negli Stati Uniti e in Australia.
Il suo spirito indomito e stravagante attira l’attenzione di produttori televisivi che intravedono in lui potenzialità televisive. È così che Gino conquista letteralmente la tv inglese, con live show surreali e pittoreschi nelle principali trasmissioni di cucina, diventando una vera e propria star.
Il richiamo dell’Italia è però un’eco forte nella testa di Gino; così, dopo aver conquistato l’Inghilterra e gli Stati Uniti, oggi è pronto a far conoscere la sua storia e il suo incontenibile estro anche al pubblico italiano.
Gino D’Acampo sarà, infatti, protagonista di “Restaurant Swap – Cambio Ristorante” e “Gino cerca chef”, due nuovi programmi prossimamente sul canale Nove.

YLENIA – “Marielle”, il nuovo singolo e video della cantante Ylenia Iorio, che nel 2015 conquista la giuria di X factor Albania. Nata a Praia a Mare nel 1987, la bella Ylenia ha conquistato il pubblico albanese cinque anni fa. Fino a marzo 2015 è stata, per tre live-show, una dei sedici concorrenti di X factor Albania e per questo ha ricevuto le attenzioni di tanti big della nostra musica.
“Marielle” è un brano diretto e travolgente, dedicato al triste destino di Marielle Franco, che ha combattuto per la difesa dei diritti umani, ed è stata lei stessa vittima della violenza nelle favelas e di chi doveva proteggerla. Il testo del brano parla di una guerra che è fatta di resistenza e speranza, l’interpretazione della cantante è sentita e potente. Il risultato un pezzo emozionante.
Il video del nuovo singolo “Marielle” girato tra le spiagge e il centro storico di Tortora (CS) e i quartieri rustici del Brasile, vede una donna in riva al mare che si appresta a scrivere una lettera. La portiera della macchina attraversata dalle pallottole ricostruisce la scena di un assassinio. Un murales che piano piano prende forma e si manifesta in un urlo collettivo di denuncia che ha il volto di Marielle Franco.
«Marielle è arrivata nella mia vita in un momento poco felice. È stata una mano tesa alla quale mi sono aggrappata con tutta me stessa, una colla per rimettere insieme i miei cocci sparsi qua e là. – commenta Ylenia Iorio – Ho conosciuto chi l’ha scritta al CET di Mogol ed un pomeriggio, nella Stanza Rossa di Battisti l’ho cantata per la prima volta. Da quel momento è nata la magia.»
Il brano è stato scritto da Eugenia Martino, prodotto da Massimo Satta. Arrangiamento Massimo Satta e Fabrizio Foggia, mix e mastering Matteo Caretto, presso gli studi di registrazione di Scene Music Studio di Roma.