Dopo due anni di rinvii a causa della situazione pandemica internazionale, Dita Von Teese, la regina del burlesque mondiale, è tornata sui palchi ed è arrivata anche in Italia per un’unica data dello spettacolo “Glamonatrix“. La regina di un genere rimodernato, “The Art of the Teese” sta facendo un giro di show in Europa, Australia e Nuova Zelanda per incontrare tutti gli appassionati del genere.
Heather Renée Sweet, questo il suo nome, nata nel 1972 a Rochester, NY, è una modella, showgirl e costumista statunitense del burlesque, specializzata in performance fetish softcore. Al Teatro Arcimboldi di Milano ha portato la nuova performance tra trovate sceniche altamente coreografate, costumi di rara bellezza e tanti, tanti corpi maschili e femminili in bella vista. Ce n’è per tutti nel suo Glamonatrix: dominazione, sensualità, immaginario fetish, divertimento. Lei, che ha detto alla stampa prima della partenza del tour “le donne non devono aver paura di mostrare le loro preferenze“, è sicuramente in questo periodo un’ambasciatrice di libertà.


E con Dita Von Teese tante figure da contorno a rendere le scene il più vivace possibile. Soprattutto Toscacyr e Jett Adore hanno dimostrato in questo tour di aver fatto fare all’arte del burlesque un salto nella dimensione hollywoodiana dell’arte performativa. Non si tratta più soltanto di un intimo show da cabaret ristretto in locali fumosi. Con queste scelte, Dita vuole lasciare le platee dei grandi teatri a bocca aperta.
Molto complesso anche riprendere lo spettacolo dal vivo. Dopo una complessa procedura il nostro Gianni Foraboschi è riuscito ad accaparrarsi l’esclusiva dei ritratti per il web di questo show milanese. La diva in persona ha scelto 50 fotografie del nostro fotografo per utilizzi successivi sui suoi social e merchandising. In questo articolo, una selezione di 3 foto dal vivo a Milano a cura di Gianni Foraboschi.